Sistema Parchi - Concorso "Nei parchi per un anno" - Regolamento

art.1
Il Concorso "Nei parchi per un anno" si inserisce nell'iniziativa regionale "Programma Didattico Sistema Parchi" ed è aperta a tutte le classi iscritte. Tutte le classi aderenti sono invitate a partecipare al concorso.

art.2
Lo scopo del concorso è raccogliere le esperienze e le suggestioni degli studenti durante la visita ad un'area protetta regionale e una riflessione sul suo valore naturalistico, paesaggistico, ecologico e culturale.

art.3
Il concorso prevede l'esecuzione da parte della classe di una "cartolina dal parco". La cartolina deve contenere da un lato (fronte) un'immagine dell'area protetta (fotografia, disegno o altre tecniche pittoriche) che valorizzi un suo aspetto ambientale, e sul retro uno scritto (riflessione, saluti, slogan, impressioni, emozioni) e un destinatario.

art.4
Il fronte della cartolina avrà le misure massime di un foglio A4 (210x297 mm) e potrà essere realizzato con qualunque tecnica fotografico o pittorico-espressiva

art.5
Il retro della cartolina conterrà uno scritto di max 800 battute e avrà dimensioni max di un foglio in formato A4 (210x297 mm). Il destinatario dello scritto dovrà essere espressamente indicato nel tipico spazio come nelle cartoline postali e sarà uno dei tre soggetti di seguito indicati: il Parco, la Regione Lombardia o a un'altra classe - a libera scelta del partecipante

art.6
Ogni classe può produrre al massimo due cartoline (in questo caso rappresentanti due stagioni diverse).

art.7
Il materiale del concorso dovrà pervenire ad AREA Parchi c/o Parco Nord Milano, via Clerici 150 20099 Sesto San Giovanni, o via internet all'indirizzo: areaparchi@parconord.milano.it entro e non oltre il 30 aprile 2007. Il formato di trasmissione per gli elaborati via internet dovrà essere unicamente con estensione .PDF e una risoluzione minima di 200 dpi, nelle stesse dimensioni 210x297 mm

art.8
Gli elaborati inviati saranno valutati secondo tre gruppi:
- scuole dell'infanzia, prime e seconde della scuola primaria
- terze, quarte, quinte della scuola primaria, prime della scuola secondaria primo grado
- seconde e terze della scuola secondaria primo grado, secondaria secondo grado

art.9
Tra tutti gli elaborati verranno scelte 12 cartoline vincitrici che comporranno il Calendario dei Parchi 2008.

art.10
Alle classi vincitrici verranno consegnati premi in materiale didattico. Inoltre alle prime due classificate di ogni gruppo verrà offerto un soggiorno gratuito (escluse spese di viaggio) per una visita in un'area protetta della Regione Lombardia e/o in una Foresta di ERSAF Lombardia da realizzarsi entro la primavera 2008.
1° classificata: soggiorno per tutta la classe di 2 giorni
2° classificata: soggiorno per tutta la classe di 1 giorno

art.11
La premiazione avverrà durante la manifestazione Exposcuolambiente 2007 tra il 16 e il 23 maggio: almeno un rappresentante per classe vincitrice dovrà essere presente per il ritiro del premio

art.12
Le opere non saranno restituite e AREA Parchi o Regione Lombardia si riservano il diritto di pubblicarle, fatta salva l'assenza di fini di lucro.

art.13
La valutazione delle opere è demandata ad una Commissione di esperti professionisti del settore costituita dalla Regione Lombardia, da ERSAF e da AREA Parchi. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

art.14
La Commissione si riserva il diritto di attribuire premi speciali.

art.15
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il Calendario dei Parchi 2008