La biodiversità - percorso didattico 1 (per i più grandi)

La classe arriva al Parco Nord.
Dopo il saluto e le presentazioni, insieme analizziamo il lavoro svolto a scuola.
Quanto è biodiversa la vostra classe?
Quali aspetti avete preso in considerazione e quali dati avete ricavato?
E' importante la diversità?

Dopo questo breve momento di riflessione ci avviamo dentro al bosco, alla ricerca di uno dei "villaggi" che dovremo osservare ed analizzare.
Troveremo un paletto di legno con un cartellino contenente un numero, il titolo di un libro e il nome del villaggio.
Ci guarderemo un po' intorno in una veloce ricerca delle caratteristiche più importanti di questa piccola area (mediamente la superficie sarà di 200 metri quadrati).

Quindi, lavorando a piccoli gruppi, dovremo individuare quali e quanti elementi sono qui presenti, senza dimenticare di annotare la presenza di relazioni tra due o più elementi stessi.
Potranno esserci, ad esempio: 5 tipi di albero, 3 tipi di frutto, 2 tracce di animale, 6 tipi di erba, 1 fungo, 1 penna di uccello, molte formiche, ... Potremmo sentire 2 canti di uccelli diversi, veder volar via una cornacchia, individuare un bruco che mangia una foglia (in questo caso c'è anche una relazione tra due elementi), ..., poi ... c'è anche la terra (magari con colori diversi), dell'acqua, ...
Di ognuno di questi elementi ne potremo trovare 1, alcuni o molti ... e anche questo è importante!

Alla fine della ricerca dovremo tirare le somme. Per ogni elemento e relazione ci sarà un punteggio; la somma dei punteggi indicherà il grado di biodiversità di quella determinata area che voi avrete indagato, in quel preciso momento.
Il valore ricavato sarà ovviamente arbitrario, ma significativo, soprattutto se confrontato con altri valori relativi alla stessa area o ad aree diverse.
Un'apposita scheda-tabella ci aiuterà in questa operazione.

Se il tempo lo permetterà svolgeremo questa ricerca anche in due o più villaggi.

Tutti i dati raccolti saranno oggetto di riflessione finale.

Prima di lasciarci ci sarà il consueto incontro con Brughillo, che per il terzo anno ci accompagna ... (in realtà ci accompagnano la sua ombra, le sue vicende, i suoi problemi, le sue aspettative).
Lui ha deciso di aprire un negozio! Il BARATTONE, dove più che vendere si baratta, si scambia. Dove ci sono oggetti naturali e non, che dovranno essere scambiati.
Il problema è che Brughillo - non dimentichiamoci che lui proviene da un luogo molto lontano - non conosce bene le funzioni di tutti gli oggetti.
Dovrete aiutarlo voi!
Brughillo vi consegnerà gli oggetti naturali che avrete raccolto; quindi a scuola dovrete sceglierne 5 e descriverli accuratamente indicando anche tutti i loro possibili utilizzi.
Quando ci rivedremo - in primavera - dovrete portare una scheda completa con descrizione e utilizzo dei 5 oggetti.
Inoltre dovrete portare anche altri 5 oggetti - questa volta artificiali - corredati anch'essi di scheda descrittiva.

Se ci sarà tempo faremo insieme anche una breve lettura, di una pagina di un libro ... Se questo vi piacerà Brughillo ve lo potrà imprestare, per leggerlo a scuola. Ma questa è un'altra storia!