Il bookcrossing - percorso letterario n°2 - l'amicizia

Un percorso letterario (con più letture) nel bosco ha senso in quanto permette di mettere insieme diverse modalità di raccontare la natura (e non solo). Ogni lettura fornisce un possibilità diversa di osservazione del Parco, permette di indossare occhiali sempre nuovi per interpretare quello che ci sta intorno.
Vogliamo proporvi 4 (o più) libri da mettere "in fila" che ci accompagneranno in un particolare "viaggio" all'interno del Parco.
I libri in questione parlano di amicizia ... e noi leggeremo insieme qualche pagina di questi libri.

La classe arriva al Parco Nord.
Dopo il saluto e le presentazioni, insieme analizziamo il lavoro svolto a scuola.
Cos'è l'amicizia?
Chi è il tuo migliore amico?
Cosa chiedi ad un amico?
In un'amicizia è meglio dare o ricevere?
Raccontami un episodio sulle tue amicizie.

Dopo questo breve momento di riflessione ci avviamo dentro al bosco, alla ricerca del primo "villaggio" da cui partiremo per il nostro viaggio.
Troveremo un paletto di legno con un cartellino contenente un numero, il titolo di un libro e il nome del villaggio.
Ci guarderemo un po' intorno in una veloce ricerca delle caratteristiche più importanti di questa piccola area (mediamente la superficie sarà di 200 metri quadrati).

Leggeremo ora alcune pagine del primo libro ...
"L'uomo che piantava gli alberi"

Anche noi possiamo fare la nostra parte e imitare il protagonista del libro. Andremo alla ricerca delle ghiande e di altri semi; li porteremo a scuola perchè vengano seminati in primavera, oppure provvederemo a dar loro un buon giaciglio per l'inverno in attesa dei primi caldi primaverili.
Quindi andremo alla ricerca di un piccolo boschetto "giovane giovane" ...

E qui, prenderemo il secondo libro e ne leggeremo un'altra paginetta.
"La giungla della nonna"

Ordine e disordine sono tra le parole più importanti di questo libro, e nel bosco ci sono tante giungle della nonna e giardini del signor Lindo ... andiamo a cercarli e a valutarne le caratteristiche.
Dal grande ordine della natura (o dal suo disordine) sempre emerge un albero, il più importante, il più grande, il più "ambizioso" ... e noi andremo a cercare un albero maestoso, dalla storia antica, il frassino ...

Ecco ... adesso arriva il terzo libro ... un'altra paginetta!
"Bandiera"

Beh, non è proprio il frassino ... è un ciliegio, ma è unico nel suo genere! Così come sono uniche le sue foglie. E qui si tratterà di seguire la foglia Bandiera nel suo ultimo e sconosciuto viaggio.

Anche il nostro viaggo continua e si sta facendo sempre più interessante!
Ci manca un ultimo libro ... E qui c'è da scegliere!

Il nostro viaggio all'interno dell'amicizia tra uomo e natura potrebbe continuare insieme a Luigino e al semino che germoglia insieme a lui, oppure con la compagnia di Tonino e del suo nonno e dell'amico ciliegio, o facendoci accompagnare dal bambino e dall'albero generoso.

La lettura di una di queste ultime pagine ci indicherà il compito da sviluppare a scuola: ovviamente la lettura completa dell'ultimo libro (e anche degli altri, perchè no?) ... e poi?
Dovrete esprimere il vostro gradimento sul libro letto, il vostro commento, il vostro pensiero (individuale e collettivo), in due modalità diverse.
- con un fogliettino scritto, infilato dentro al libro stesso, in modo da accompagnarlo nei suoi viaggi futuri;
- inserendo i vostri commenti direttamente all'interno del sito del bookcrossing, in modo che tutto coloro che lo vorranno, potranno leggere il vostro pensiero.
A proposito, dovrete anche iscrivervi presso il sito del bookcrossing stesso per poter registrare il preso possesso del libro e per inserire i vostri commenti (e per leggere quelli degli altri).

Prima di lasciarci ci sarà il consueto incontro con Brughillo, che per il terzo anno ci accompagna ... (in realtà ci accompagnano la sua ombra, le sue vicende, i suoi problemi, le sue aspettative).
Lui ha deciso di aprire un negozio! Il BARATTONE, dove più che vendere si baratta, si scambia. Dove ci sono oggetti naturali e non, che dovranno essere scambiati.

Ovviamente in questo negozio si potranno scambiare anche libri, per cui ci aspettiamo anche il vostro contributo!
Come? Semplicemente portandoci - e omaggiandoci - una copia di un libro che avete letto e che vi è piaciuto; questo libro verrà registrato anch'esso presso Il sito italiano del bookcrossing e verrà messo in circolazione, in attesa di moltissimi altri lettori!