Rosa - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 6 novembre 2007

Un Benvenuto al parco per i Rosa!
Ciao io sono Anna e oggi staremo insieme, qui nel Parco Nord.
Scendete dal pulman,  vi dirigete nel bosco e qui ci incontriamo: prima di entrare vi dico di guardare bene sopra, sotto, davanti, dietro, a destra e a sinistra e di osservare il bosco e i suoi colori.
In autunno le foglie degli alberi si tingono di giallo, arancione, rosso e marrone, mentre in primavera saranno tutte verdi! (ma attenzione, di tanti verdi diversi).
Il suolo, il "pavimento" del bosco,  invece è marrone scuro (la terra) ma anche giallo (foglie acero, olmo), marrone più chiaro e rossiccio (foglie secche e foglie di quercia rossa cadute); in alcuni punti spunta dell'erbetta colo verde pisello.

E il cielo, di che colore è oggi? Rispondete ... azzurro.
Il sole, giallo chiaro, splende luminoso e con i suoi raggi illumina alcune parti del bosco, mentre altre sono più scure, più all'ombra.
C'è anche una pianta con rami e frutti fucsia, si chiama fitolacca.
Vediamo anche il bianco!
Infatti dietro di voi ci sono alcuni pioppi dal tronco bianco, con foglie già cadute.

Adesso, con i pastelli a cera, come dei pittori, riuscite a dipingere i colori che vedete intorno? Tante macchie di colore riempiranno il vostro quadro ma attenzione, devono essere i colori che ci sono qui nel bosco, i colori dell'autunno.
Ecco i pittori all'opera!

Quando avete finito e mettete i vostri quadri tutti vicini, notiamo che le macchie sono molto diverse, per forma, dimensione, colore.
Alcuni hanno fatto tante macchie staccate, altri tutte attaccate.

Il bosco nella realtà è un insieme di macchie colorate tutte attaccate, perchè come vedete non c'è del bianco fra un colore e l'altro (a parte i tronchi dei pioppi bianchi)...
I colori che avete usato sono  verde chiaro e scuro, rosso, marrone, giallo, arancione, azzurro, viola e fucsia.

Immaginiamo ora per un attimo il bosco senza colori...Come sarebbe? Una confusione totale perchè non si riuscirebbero più a distinguere le cose, se per esempio fosse tutto rosso, o tutto blu o tutto bianco....e vi racconto una storia che parla proprio di quanto, tanto tempo fa, il parco rimase senza colori e furono chiamati 3 maghi che però non risolsero molto il problema...al posto di far ritornare tutti i colori, ognuno faceva diventare tutti il bosco di un colore solo! (tutto blu, o tutto rosso, o tutto giallo)
E come fare per fare ritornare la varietà dei colori? Con un incantesimo, semplice! Ma voi sareste capaci di fare un incantesimo che renda i nostri fogli bianchi dei fogli colorati SENZA usare i pastelli?
Ci pensate un po', e poi svelo il mistero: ci sono delle piante, delle erbe, dei fiori con cui si può colorare, e le useremo come ingredienti di una pozione magica per colorare i vostri fogli bianchi.

ERBA per fare il verde, erbe diverse fanno verdi diversi, fiore di TARASSACO (ne troviamo qualcuno) per qualche macchia gialla, TERRA per il marrone, alcune FOGLIE ROSSE per un rosino pallido e la fitolacca per il fucsia!

Anche se abbiamo poco tempo e i vostri quadri con i colori naturali non sono del tutto finiti, li finirete a scuola portandovi qualche "ricordino" dal parco...

Vi riaccompagno nel bosco, dove vi divertite ancora a dire i nomi di tutti colori che avete disegnato e ne trovate altri ancora!
Usciti dal bosco vi dirigete al pulman... ci rivedremo in primavera, chissà se il bosco avrà ancora questi colori o se sarà un po' diverso?
alla prossima!

Anna