Coccinelle - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 28 maggio 2008

Un po' di sole, un po' di caldo - ma non troppo!!
Incontro i bambini e le bambine della sezione coccinelle presso l'ingresso del parco nelle prossimità delle scuole del Parco Nord.
Ci incamminiamo verso il boschetto situato nella zona dell'aula verde.
Durante il percorso la nostra attenzione viene attratta da un grosso nido di formica: un bel mucchetto di terra che emerge dal prato al limitare del bosco...

Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a ricordare le cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco - erba, frutti/semi, foglie, rametti - nelle retine; l'abbraccialbero, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra, i vermetti, ...

A scuola avete recuperato dei materiali "simili" ai materiali raccolti al parco durante il nostro primo incontro, e li avete messi dentro alle retine:
- erba ---> rafia verde
- frutti/semi ---> chiodini di plastica
- foglie ---> carta
- rametti ---> matite, pennarelli
- terra ---> farina gialla

Teniamo da parte questi 5 retini: tra un po' ci saranno sicuramente utili.

Ora ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.

Quali oggetti avete riconosciuto?
Conchiglie, rametti, piatti di carta, dado morbido, costruzioni, palline ...

E i vostri materiali, allora? A che cosa potrebbero servire?
Potremmo appenderli alla corda che abbiamo appena utilizzato lungo il percorso!
Ritorniamo sui nostri passi e, mentre posiziono lungo la corda i sacchettini, i bambini vanno a "controllare" con gli occhi bene aperti gli oggetti toccati poc'anzi.

Ritorniamo nuovamente nel prato: ci sediamo in terra, ci togliamo le scarpe e mettiamo in fila per uno, quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che abbiamo vicino a noi.

Prima a piedi "nudi!"

a 4 zampe ...

Che materiali avete riconosciuto?
Sassolini, tronchi, erba, mattoni, paglia.

Che cosa avete sentito con mani e piedi?
Duro, molle (la paglia e l'erba).

Ci sistemiamo ora in fila per due, quindi consegno nuovamente la maschera - questa volta una per coppia. Chi non ci vede dovrà essere guidato dal compagno vedente ... prima sul prato ...

Poi lungo un percorso più difficile in equilibrio su dei tronchetti ficcati nel terreno... aiutati dalle maestre ...

Bravi!

Infine lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, che poi andiamo a sistemare presso un cespuglio di nome sanguinello ...

Via, verso il pulmann!
Ciao a tutti e buone vacanze!