Conigli - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 26 maggio 2008

Ciao conigli, bentornati al Parco Nord!

Ci incontriamo nel vialetto pieno di fango e pozzanghere. Troviamo un formicaio, una montagnetta di terra con dentro formiche rosse!

Poi arriviamo in un bel pratone e ci accovacciamo in cerchio.

Mi ricordate quello che avete fatto in autunno: abbracciare alberi e sentire cosa dicono, raccogliere 5 elementi naturali: erba secca, ghiande, legnetti, terra.
Avete preparato, a scuola, 5 sacchetti con dentro gli oggetti artificiali che vi ricordano quelli naturali!

- strisce di carta che vi ricordano l'erba secca perchè hanno la stessa forma allungata, sono leggere, fanno un rumore simile se schiacciate (scric scric)
- pezzi di carta che possono sembrare foglie secche per forma, rumore simile quando vengono schiacciate
- pennarelli, matite, e penna che sembrano i legnetti (forma allungata, rumore tlac-tlac)
- chiodini e pastelli a cera: sembrano ghiande per forma e rumore e sono anche pesanti come le ghiande
- farina bianca: vi ricorda la terra che avete raccolto! E' liscia al tatto come la terra ma ha un diverso odore, sapore e colore!

Annusiamo insieme i profumi delle erbe del prato, lo tocchiamo bene per capire com'è l'erba (dite che è bagnata e un po' fredda)...

Oggi faremo delle esperienze che alleneranno i vostri poteri, i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto!
Il primo esercizio consiste nel guidare ed essere guidati nel bosco senza usare la vista, per allenare bene tutti gli altri poteri.
Vi mettete a coppie: uno usera' la vista, l'altro no, perche' ha una maschera che gli copre gli occhi.
Il compagno che ci vede deve guidare il compagno senza vista, dandogli la mano e aiutandolo con delle semplici istruzioni bisogna avanzare nel prato.

Pronti ora per entrare nel bosco? C'è una corda lungo il sentiero a cui dovete attaccarvi e camminare: se trovate oggetti appesi allora toccateli, annusateli, sentite che rumore fanno... alla fine del percorso vedremo se avete indovinato che oggetti sono!

Sbucati fuori dal bosco, ci rimettiamo in cerchio e mi dite che avete scoperto:

- cannucce
- tappi per il vino (sughero)
- spugnette bagnate
- spazzolini
- bottiglia
- ghiaccio (sei sicuro? forse era la bottiglia bagnata)
- ghiaia
- pennarelli
- pezzi di plastica

Andiamo ad appendere i vostri sacchettini nel bosco, il regalo che fate a Brughillo. Ritorniamo nel boschetto e questa volta ci vedete: osserviamo ancora gli oggetti che prima avete solamente toccato.

La prossima attività è il sentiero sensoriale.
Ognugno si mette la maschera di Brughillo ora, e immagina di trasformarsi in un animale. C'è il gatto, il cavallo, il leone, la tigre, il gorilla, la scimmia, la giraffa, la pantera nera, un po' di conigli e tanti altri.

Camminate a 4 zampe e toccate bene con le mani per terra, perchè ci sono tanti materiali diversi.

Il sentiero è tutto un po' bagnato, ma troviamo cose diverse come i tronchi tagliati, la paglia, la terra, la ghiaia.

Qualcuno dice che i tronchi sono ruvidi, altri che sono lisci (in effetti ci sono tutti e due i tipi), la ghiaia fa un po' male sotto le mani e si attacca. Troviamo un formicaio di formiche rosse che qualcuno ha pestato, e loro, spaventate, portano in salvo le uova e le larve che sono le loro figlie.

Troviamo anche delle altre formiche, con il corpo un po' nero e un po' marrone, che corrono velocissime su uno dei tronchi tagliati. Vi dico che sono un'altra specie, abitano in un altro formicaio.
Poi vediamo anche un lumaca morta appiccicosissima e delle larve che se la stanno mangiando ma li togliamo dal sentiero e li mettiamo nell'erba.

Adesso è quasi giunta l'ora di andare, ma prima firmiamo tutti su foglio arrotolato di legno sottile per Brughillo, il magico abitante di questo bosco del parco...

... E'invisible, ma qualcuno, chi ama particolarmente gli animali, le piante e la natura, riesce addirittura a vederlo; insieme scegliamo un punto dove appenderlo e lo salutiamo: ciao Brughillo!

Vi mettete tutti a correre nel prato per tornare....ciaoooo!Alla prossima!