1a - scuola secondaria di 1° via Patellani - Bresso - 15 maggio 2008

Terzo incontro con la 1a!
Insieme ad Eleonora incontro i ragazzi presso la cascina, quindi ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Ci disponiamo nel prato, in cerchio, seduti.

Che che cosa ricordate del nostro primo incontro? Non quello sulla temperatura, mi raccomando.
Avevate raccolto vari oggetti naturali all'interno del bosco.
Ad ognuno di questi era stato dato un valore.
Infine gli oggetti naturali sono stati portati a scuola e su alcuni di essi avete lavorato, affettuandone la descrizione e evidenziandone gli usi.
Muschio, corteccia, fungo, foglia della quercia.
Peccato che il vostro lavoro sia rimasto a scuola!

Ci dirigiamo quindi verso il Barattone ... tolgo il coperchio, e svuoto in terra il contenuto del grosso sacco di plastica; quindi e invito ogni ragazzo a prelevare uno degli oggetti qui presenti - uno a testa. Chi prende una pallina, chi le figurine, un piccolo carrarmato, una pistola ad acqua, una lattina , vari pupazzetto, un contenitore, ...

Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dice il nome dell'oggetto prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni tra gli oggetti. La pallina che si lega con un'altra pallina, le figurine con un'altra pallina, lo scotch con un contenitore, i pupazzi con i pupazzi, il cd con la piccola televisone di plastica ....
Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana e tutti gli elementi si collegano tra di loro. Nessuno escluso.
Osserviamo la geometria che ne viene fuori: una rete con tanti vertici quanti sono i ragazzi; dalla maggior parte dei ragazzi partono 2 cordine, mentre solo da uno di loro le cordine sono 6.
La rete è quindi abbastanza equilibrata - solamente un elemento (le figurine) è molto più importante degli altri.
Anche in natura le cose possono essere in effetti così. Innanzitutto tutti gli elementi di un certo ambiente sono collegati sicuramente tra di loro e non è detto che qualche elemento sia più importante degli altri, però in certi contesti qualcosa di più significativo emerge.
Chiedo ai ragazzi quale elemento naturale raccolto durante il nostro primo incontro fosse secondo loro il più importante ... quello con più cordicelle ... Individuate il fungo, che, in effetti è legato ai processi di decomposizione che riguardano alla fine un po' tutti gli elementi naturali.

Adesso ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del boschetto con segnati alcuni punti riferimento (nomi di piante, gnomi, casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
Sulla mappa sono segnate 5 croci corrispondenti a 5 oggetti nascosti precedentemente, Volete cercarli e trovarli?

Al lavoro!

Alla fine abbiamo trovato tutti e 5 gli oggetti!

Ritorniamo alla nostra base.
Questi oggetti sono stati nascosti dai bambini di una classe che è venuta al parco qualche giorno fa.
I bambini avevano preparato le schede relative, ma non avevano con loro gli oggetti stessi - per cui erano stati prelevati dal Barattone per somiglianza.
Osserviamo insieme il cartellone con le schede e cerchiamo di capire che cosa assomiglia a che cosa.

- libro - portamonete
- casa - contenitore
- letto - contenitore
- matita - freccetta
- lampada - contenitore di palline da tennis

Bravissimi!

Adesso, visto che non avete portato con voi gli oggetti (che dovrebbero corrispondere a corteccia, foglia, fungo, muschio e ... fiore), vediamo di scegliere 5 oggetti "assomiglianti" a questi.

- corteccia - righello
- fungo - palla morbida gialla
- muschio - pallina da tennis
- foglia - cd
- fiore - gessetti colorati

Dopo averli preparati (con il laccetto verde e dentro al foglio di plastica) andiamo a cercare il luogo migliore dove collocarli.
Infine prepariamo la cartina per ... per quelli che verranno nei prossimi giorni che dovranno giocare a loro volta!

Come ultima attività dobbiamo preparare le strisce di tela di cotone bianco con il timbro di Brughillo e i pennarelli colorati.

Come possiamo utilizzarli?
Come braccialetto, bandana, striscia obliqua, nastro per capelli ...

Bellissimi!

Via, velocemente verso scuola!
Ciao a tutti e buone vacanze!