2c - scuola primaria Romani - Bresso - 8 aprile 2008

Nel primo pomeriggio, con nuvole e tempo che minaccia pioggia, dopo che i bambini e le bambine della 2c hanno fatto un picnic "fresco" sul prato, ci ritroviamo in cascina e ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Entriamo e ci disponiamo nel prato, seduti in cerchio.

Che cosa vi ricordate della nostra prima uscita?
Avevate raccolto degli oggetti naturali dentro al bosco, in corrispondenza dei vari Villaggi visitati. Questi oggetti - vi ricordate alcuni dei loro nomi - sono stati portati a scuola e su alcuni di essi avete lavorato.
In particolare avete realizzato le schede descrittive e di fantasia di alcuni di questi elementi.
Le leggiamo insieme.
Inoltre avete portato 5 oggetti per il Barattone di Brughillo: una carta per giocare, un elemento del Lego, dei fili di lana, un anello di plastica, una matita. Con le relative schede.
Ci dirigiamo quindi verso il Barattone ... tolgo il coperchio e invito ogni bambino a prelevare uno degli oggetti qui presenti a testa. Chi prende una pallina, chi la medaglia, chi le figurine, un orsetto, un tubo porta palline, un portachiavi, una zebra piccolina, una collana, un tubetto di colla ....

Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dichiara il nome dell'oggetto prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni tra gli oggetti. La pallina si lega con il cd, il portachiavi con la collana, la colla con le figurine ...
Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana e tutti gli elementi si collegano tra di loro. Nessuno escluso.
Osserviamo la geometria che ne viene fuori: tante forme (triangoli, rettangoli, rombi), di varie dimensioni. Osserviamo anche il fatto che da una parte ci sono molti fili che si intrecciano (segno della presenza di molte relazioni e collegamenti) mentra dall'altra c'è un grosso buco (in quel punto ci sono pochi fili e minori relazioni).

Questa rete è sicuramente simile a qualsiasi altra rete ecologica e non: potremmo tranquillamente rifarla con gli oggetti del bosco o con i bambini stessi come nodi.

Adesso ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del boschetto con segnati alcuni punti riferimento (nomi di piante, gnomi, casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
Sulla mappa sono segnate 5 croci corrispondenti a 5 oggetti nascosti precedentemente, Volete cercarli e trovarli?

Al lavoro!

Una alla volta troviamo tutti e 5 gli oggetti.

Ritorniamo alla nostra base.
Sistemo in terra le schede realizzate dalla classe che ha nascosto gli oggetti questa mattina(si tratta della 1c della scuola di via Patellani (sempre di Bresso, come voi). Insieme alle schede i 5 oggetti trovati: un pesce - sveglia, un vasetto di plastica, un borsellino, una pallina - mappamondo, un ciondolo.
Riuscite a collegare gli oggetti alle relative schede? Ci vuole in effetti un po' di fantasia, ma alla fine questa operazione viene terminata.

Bene! Adesso dobbiamo noi andare a nascondere i nostri 5 oggetti di prima (quelli che avete portato da scuola). Dopo averli preparati (con il laccetto verde e dentro all foglio di plastica) andiamo a cercare il luogo migliore dove collocarli.
Infine prepariamo per la cartina per ... quelli che verranno nei prossimi giorni dovranno giocare a loro volta!

Sta iniziando a piovere, purtroppo: riusciamo comunque a trovare il tempo e la volontà per preparare la striscia di tela bianca con il timbro di Brughillo e con disegni e nomi...

Come possiamo utilizzarli?
Come collare, bandana, ...

Via, velocemente verso scuola - il pomeriggio insieme è terminato! Prima che la pioggia aumenti!
Ciao a tutti!