5a - scuola primaria via Villoresi - Bresso - 5 novembre 2007

Ciao a tutti!
Sono Laura, la guida che oggi vi ha accompagnato tra i colori autunnali del Parco Nord Milano lungo un percorso di lettura tra gli alberi, sul tema del viaggio, che mi è piaciuto molto! E voi, che ne dite?

Ci siamo preparati a viaggiare. Dopo le presentazioni, insieme abbiamo analizzato il lavoro svolto da voi a scuola. Vi propongo alcune domande.
Cos'è un viaggio?
Qual'è il viaggio più lungo che hai fatto?
E il viaggio dei tuoi sogni ?
Raccontami un viaggio che fai tutti i giorni.

Avete scritto dei temi interessanti!.

Una volta chiarite le nostre idee, siamo tutti pronti per iniziare questa avventura. Ci inoltriamo nel bosco, comincia il viaggio.

Al villaggio della salute ci riuniamo in cerchio, ad ascoltare la prima lettura da "Il Bambino che sognava l'infinito" di Jean Jono.
Un invito a cambiare la nostra prospettiva, a guardare oltre, volando con la fantasia.
E allora alziamo la testa e rendiamo più acuti gli occhi. Osserviamo da lontano e da vicino: forse tra il verde scopriremo qualcosa di interessante. Una tana di un animale per esempio.

Ecco quella di alcuni insetti.

Intanto proseguiamo verso il villaggio nascosto.
Ma sapete che non solo gli animali posso vivere felicemente in un bosco?
La conoscete la storia di "Io sto nei boschi". Caliamoci per un attimo nei panni di questo ragazzo che lascia la città per dormire sotto le stelle, tra i profumi e i suoni della natura. Chi incontrerà? E soprattutto come farà a sopravvivere? Come si costruirà la sua tana-casa? Leggiamo insieme.

Certo che sopravvivere in un bosco non è da tutti. Abituarsi a nuovi cibi, soprattutto.
Cerchiamo insieme cosa potremmo mangiare...bacche, ghiande, funghi, attenti a quelli velenosi, fragole.

Perchè ogni luogo ha il suo cibo caratteristico e le sue ricette tutte da sperimentare. Vediamo ad esempio cosa c'è sulla tavola dei bambini autori del libro "O livro da selva", che vivono nei pressi della Foresta Amazzonica. Per leggere questa storia raggiungiamo il villaggio dellíOscurità.

Prima di salutarci ci soffermiano a parlare della catena alimentare: produttori, consumatori e decompositori.
E ricostruiamo una rete di alimenti che ci ricordano questo ciclo della vita. Il nostro viaggio adesso potrebbe continuare con la compagnia di Achille in un mondo fantastico governato dalle piante. Magari preferiremmo invece svegliarci ogni volta in un paese diverso, insieme a Verde Menta, per conoscere modi di vita sempre diversi.
Voi avete scelto Verde Menta.

Ricordatevi di tornare in primavera e di lasciare il vostro commento tra le pagine del libro che avete scelto di leggere. Tutti i commenti andranno ad arricchire il grande barattone di Brughillo.

A presto
Laura