Sezioni Pesci e Topolini - scuola dell'Infanzia "Marconi" - Cinisello Balsamo - 9 novembre 2007

Ciao a tutti
Oggi è stata davvero una giornata intensa tra gli alberi del Parco Nord Milano.
Siete arrivati con entusiasmo per partecipare alle nostre attività all'aria aperta.
E che aria .... un vento fortissimo ha spazzato il cielo e le nuvole.

Ci siamo dedicati subito a sperimentare la biodiversità.
La domanda è sorta spontanea: che cosa si nasconde dietro una parola così difficile?
Per capirlo ci siamo messi in cerchio e abbiamo iniziato a parlarne, in modo da conoscere il bosco ancora più da vicino.

Ma l'impresa più divertente èstata quella di guardarci in faccia e partire proprio dalle nostre diversità: perchè tutti noi abbiamo qualcosa di particolare che ci distingue dagli altri.
Cosa avete realizzato a scuola per indagare la vostra diversità intesa come classe?

Basta un poco di osservazione e attenzione per capire cosa significa essere diversi
E per vedere in che cosa siamo uguali.
I vostri lavori lo hanno confermato.
Avete costruito una bellissima mappa della vostra biodiversità - da cui leggiamo:

"Essere diversi significa avere i nomi diversi, avere il colore della pelle diversa, essere maschio o femmina, nascere in estate o in inverno, avere i capelli diversi, gli occhi diversi, misure diverse".
Per capire meglio tutto ciò avete messo a confronto le vostre due maestre: Barbara e Angela.
"Essere uguali invece significa essere tutti amici dello stesso asilo, tutti umani, tutti bambini, avere tutti 5 anni"
Allora è meglio essere diversi o uguali?
"Diversi così non ci confondiamo, perchè così non ci mischiamo, o se ci mischiamo siamo in grado di riconoscerci"

Anche il cartellone sulla Madre Terra è molto bello ...

Poi è venuto il momento di inoltrarci nel bosco e dar via alla ricerca, attraverso il viaggio nei villaggi del parco.
Perchè il nostro parco ospita diversi villaggi, ognuno con un nome particolare e una storia tutta sua.
Abbiamo raggiunto il villaggio grande e il villaggio della salute.
Il vento però era così forte da spezzare i rami degli alberi; ci siamo quindi rifugiati nel prato della robinia e poi nel prato grande.

In ogni luogo avete cercato un oggetto naturale, ogni bambino un qualcosa di diverso rispetto agli altri.

Abbiamo trovato diversi elementi naturali che avete poi portato a scuola.

Eccoli nel dettaglio.

Elemento Punteggio
Punteggio finale elementi 65
foglia olmo 2
fungo velenoso 4
foglia quercia rossa 1
arbusto 2
foglia fitolacca 2
foglia acero 1
rametto 2
foglia fragola 3
foglia biancospino 3
foglia pioppo 2
guscio noce 4
terra 1
ghiande 2
foglia frassino 2
corteccia 2
foglia tiglio 2
fragola matta 4
foglia robinia 2
arbusto 2 1
erba secca 1
piantaggine 3
erba 2
trifoglio 4
sasso 2
achillea 1
fiore viola 2
mentuccia 3
bacca rosa canina 4

Poi, concluso il nostro viaggio, ci siamo ritrovati in cerchio per vedere insieme quale oggetti erano i più diffusi, quali i più rari, assegnando man man un punteggio a ciascuna tipologia di oggetto trovato.
Voi in totale avete raggiunto un punteggio in biodiversità di 65 punti.

Adesso non resta che salutare Brughillo.

Lui quest'anno vuole aprire un negozio particolare - il Barattone - e ha bisogno di avere degli oggetti da barattare. Però ha anche bisogno di sapere a cosa servono i vari oggetti e in questo caso voi potete aiutarlo.
Come? Semplicemente portando a scuola tutti gli elementi raccolti, scegliendone 5 sui quali realizzare una scheda descrittiva e di uso.
Inoltre Brughillo vi chiede di trovare altri 5 elementi - questa volta artificiali - da corredare anch'essi di scheda descrittiva e di uso

Ciao a tutti!