3b - scuola primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 4 dicembre 2007

Ciao 3b della scuola di via Sardegna di Cinisello!
Siamo Anna e Claudia, e oggi vi guideremo nel parco alla scoperta dei vostri poteri: i sensi.
Vista, Olfatto, udito, tatto e gusto: oggi, in questo piccolo bosco colorato d'autunno li metteremo in pratica.

Avete realizzato un cartellone in classe su quello che pensate di trovare al parco e su come bisognerebbe comportarci.

Ma vediamo cos'avete portato  per aiutarvi nell'esplorazione:: la vostra Valigia di Talete!

Una stupenda valigetta piena di oggetti interessanti e soprattutto utili!
Siete bravissimi a dirmi a cosa servono:
- torcia, potrebbe servire se veniste qui di notte, magari a cercar volpi
- bussola, per sapere dove è il nord
- vasetti e sacchettini, per raccogliere campioni di materiale naturale da osservare poi a scuola
- lente d'ingrandimento: per ingrandire cose molto piccole e vicine
- binocolo, per guardare cose lontane
- forbici, per tagliare qualche rametto

Ci dirigiamo nel bosco e ci inoltriamo un po', fino ad arrivare in una zona dove c'è un tronco di betulla per terra.

Dopo aver percorso qualche sentiero del bosco in fila indiana, facendo silendo e aguzzando bene i vostri poteri (in particolar modo la vista, l'olfatto e l'udito) ci siamo fermati e abbiamo fatto un cerchio per confrontare le nostre "sensazioni".

Che cosa avete visto?

Avete visto tante cose: funghi marroncini e bianchi, foglie secche, foglie bianche, tronchi spezzati e alberi secchi, rami,foglie verde pallido ancora sugli alberi, tronchi rossicci e viola, muschio, un pino, il cielo azzurro e l'erba verde, terra bagnata, radici, bastoni che bloccano i sentieri, corteccia di betulla, ghiande e bacche.... il vostro potere della vista vi è stato davvero d'aiuto!!
Lungo il sentiero abbiamo visto anche un tronco di betulla caduto, l'avete toccato ed era morbido... come mai? Perchè è stato mangiato dai rodilegno, dei piccoli insettini ghiotti di legno!
Nel tronco c'era anche il seme di acero... che evete scambiato per l'ala di un insetto!

Che cosa avete ascoltato?

Anche il potere dell'udito vi è stato utile, infatti avete ascoltato la voce di un signore che parlava (era forse Massimo con l'altro gruppo???), il rumore di aerei, macchine e fabbriche, il verso della cornacchia e di altri uccellini e il rumore delle foglie calpestate dai nostri piedi!

Lungo il nostro cammino ci è saltato al naso anche qualche odore... o forse puzza? Come la "puzza" dei funghi, la puzza d'umido, la puzza di cacca e l'odore del sottobosco!

E' arrivato il momento per un altra attività... l'abbraccia albero!

E' si,avete capito bene, dovrete scegliervi un amico albero e abbracciarlo appoggiando la guancia al suo tronco.. cosa sentite?
E il vostro albero vi ha parlato?

Mariem: ruvido, c'era muschio morbido. "L'albero mi salutava"
Francesca: ruvido, freddo.
Islam: ruvido, caldo.
Sandy: ruvido, fresco. "Mi ha detto di non rovinarlo"
Elisa: ruvido, fresco.
Mattia C.: freddo, un po liscio e un po ruvido.
Mattia: freddo, ruvido, c'era muschio.
Salvatore: caldo e freddo,spine, resina (cosa appiccicosa).
Mammud: ruvido, freddo, sembrava cadesse. "Rispettami, sono vecchio"
Luissa: liscio, c'era un fungo."Sono giovane e sono più grande di te!"
Alessia: c'era del muschio, ruvido, freddo. "Mi stai scaldando"
Alessia: ruvido. "Ti voglio bene"
Francesca: freddo, ruvido. "Sono felice di vederti,grazie del Bacio"
Reiven: freddo, ruvido. "Mi abbracci e sei la mia migliore amica"
Emanuele: freddo, magro.
Carlos: freddo, pungente. "Mmm..Come stai? Benes o males?
Cristian: ruvido, liscio. "Abbracciami perchè ho freddo"

Adesso potete esplorare un po' quest'area di bosco da soli, usando gli strumenti della Valigia.
Come vi divertite! Schizzate proprio da una parte all'altra!
Le cose che osservate sono proprio tante, molte riusciamo a documentarle con una foto, altre volte invece raccogliete dei campioni da riportare a scuola.

Tronco marcescente di betulla: interessante per raccogliere un po' di corteccia e per osservare gli insetti e i funghi che "banchettano" sul legno

Uno strano "tronco rosso", la fitolacca

Morbidi muschi e ruvidi licheni sui tronchi

Un bel fungo marroncino

Anche 2 tipi di terra (strato superficiale e strato profondo): siete pronti a osservare ed elencare le differenze fra i 2 tipi di terriccio in base al colore, umidità, odore...?

Alla fine raccogliete in 3 retini verdi

- foglie secche
- legnetti
- frutti di fitolacca

Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede vi chiede di riportare i tre retini che avete preparato oggi e di riempire altri retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.

Ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima primavera... ciao ciao!

Anna e Claudia