2b - scuola primaria Fermi - Cusano Milanino - 16 maggio 2008

Ciao a tutti!
Oggi non sembra proprio una giornata primaverile... ci sono tante nuvole che coprono il sole e anche la pioggia ha deciso di farci compagnia. Ma nonostante tutto ciò siete stati coraggiosi e siete arrivati all'appuntamento al Parco Nord Milano.

Ci addentriamo subito nel bosco visto che le goccioline di pioggia hanno smesso di cadere e ci fermiamo in una piccola radura.
Facciamo un cerchio bello grande e cominciamo con le presentazioni: io sono Claudia, vi accompagnerò per questo pomeriggio alla scoperta del Parco, e anche voi a turno mi dite i vostri nomi.

Poi mi raccontate il lavoro che avete svolto a scuola in preparazione all'uscita: avete portato con voi tre bellissimi cartelloni!
Il primo illustra quello che vi aspettate di vedere quest'oggi al Parco: fiori colorati, giusto perchè siamo in primavera ed è proprio il periodo in cui i fiorellini sbocciano; uccelli, che subito abbiamo sentito cinguettare; ruscelli con pesci e tartarughe... bè, di ruscelli non ce ne sono, ma ci sono dei laghetti, al cui interno è possibile vedere pesci, rane e anche tartarughe che, birichine, si mangiano anche i poveri girini... quindi se a casa avete una tartaruga, quando diventerà troppo grande non portatela qua al Parco Nord!

Vi aspettate di vedere anche degli alberi e delle farfalle.

Il secondo cartellone dice come ci si deve comportare in un bosco: bisogna stare in silenzio così si ascoltano i suoni della natura e non si disturbano i suoi abitanti; bisogna ascoltare la guida, così si imparano cose nuove e non ci si perde; non bisogna dare i calci agli alberi e strappare le foglie, e in fine non bisogna buttare per terra "cose sporche".

Nell'ultimo cartellone avete invece disegnato gli oggetti che potrebbero servire quando si va in un bosco o in un parco: la lente di in gradimento per vedere bene le cose piccole e il binocolo per vedere le cose lontane; sacchetti e zaini per raccogliere elementi naturali da analizzare; macchina fotografica e anche il metro per fare qualche misurazione!

Bravissimi, ottimo lavoro!
Prima di passare alle attività del pomeriggio però ripassiamo un pochino i cinque sensi, molto utili per conoscere un posto nuovo: tatto, vista, udito, olfatto e gusto.
Ok, ora siamo pronti per andare al boschetto che si trova nel cortile del Centro Scolastico.
Lungo il sentiero notiamo, in alcuni alberi, dei buchi fatti dal picchio ...

e siamo davvero fortunati perchè dopo pochi minuti arriva anche il picchio in persona a farci un salutino!

Raggiungiamo il boschetto

e vi racconto che dovrete affrontare un percorso.. bendati!
Vi disponete in fila indiana e consegno ad ognuno di voi una mascherina che gli coprirà gli occhi.

Ma dopo un po' mi chiedete: "Ma come facciamo a fare il percorso se non vediamo? Dobbiamo camminare a quattro zampe?"
No no tranquilli, ora vi spiego!
Il percorso è costeggiato da una corda tesa da un albero all'altro, e proprio questa corda sarà la vostra guida che vi permetterà di completare l'intero percorso.
Ma non è finita qui.. lungo la corda infatti sono appesi dei sacchettini e voi, toccandoli bene con le mani e senza sbirciare, dovrete cercare di capirne il contenuto. Poi una volta usciti dal bosco mi direte tutti gli oggetti che avete toccato.
Pronti? Forza allora, maschere sopra agli occhi e iniziamo a camminare aiutandoci con la corda!

Usciamo dal bosco e ci mettiamo nuovamente in cerchio per fare il punto della situazione: mi dite che è stato un po' difficile perchè avevate anche paura di sbattere contro gli alberi!
Gli oggetti che avete toccato sono stati: tappi, pennarelli, conchiglie, tubi, foglie, rametti, cartacce, pastelli a cera, matite, astucci, sacchetti con delle cose morbide, spugne, palline.
Non ci rimane molto tempo prima del vostro rientro a scuola, ma una cosa è assolutamente da fare..dovete lasciare un segno del vostro passaggio al Parco Nord!
Dovete sapere che Brughillo, un personaggio che abita qui al Parco Nord, ci ha detto di aver creato l'albero delle firme...e quindi anche voi dovete firmare, ma non su un foglio normale, bensì su uno di legno! Wow!
Dopo aver tutti firmato, maestre comprese, prendiamo gli zainetti ed andiamo ad attaccare il nostro foglio di legno all'albero delle firme scelto da Brughillo!

Lungo il sentiero vediamo anche due buche, probabilmente la tana di un coniglio o di un altro animaletto.
Ora dovete tornare a scuola, quindi ci salutiamo...e se, tornando al Parco Nord, vedete Brughillo fatemelo sapere!