1c - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 26 novembre 2007

Dopo giorni di pioggia finalmente oggi splende il sole! Ed ecco qui al Parco Nord i bambini e le bambine della 1b e della 1c con le loro maestre, tutti pronti per addentrarsi nel Bosco Grande.

Arrivati nel bosco, ci fermiamo, ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo... noi siamo Massimo ed Eleonora e voi ci dite tutti i vostri nomi!

Massimo inizia a raccontarci un po' la storia di questo giovane bosco e, facendo un po' di conti, scopriamo che gli alberi più vecchi hanno una trentina d'anni... e sono già altissimi! Per essere alberi però sono giovanissimi, perchè gli alberi possono raggiungere anche migliaia di anni!

Ci dividiamo nelle due classi e, in fila indiana, senza toccare il compagno che abbiamo davanti, ci incamminiamo nel bosco in silenzio, con occhi, orecchie e naso ben aperti, e cerchiamo di sentire e vedere tutto quello che ci circonda...

Dopo una breve passeggiata arriviamo in uno spiazzo e ci mettiamo in cerchio...

Cosa avete visto?

- alberi
- foglie
- un albero con le spine... che scopriamo chiamarsi rovo
- alberi piccoli
- un albero con un buco
- un albero bianco senza foglie
- foglie gialle
- foglie marroni
- erba
- rametti
- sassi
- foglie argento

E abbiamo sentito...

- le foglie che cadevano...fffff
- un trattore
- il verso delle cornacchie
- le foglie calpestate
- gli uccelli
- il traffico
- gli aerei
- martellare
- l'acqua... che in realtà scopriamo essere il rumore delle macchine che corrono sull'autostrada qui vicino!

E infine abbiamo anche sentito degli odori:

- il profumo delle foglie
- il profumo del bosco...di aria pulita
- un'erba che profumava di prezzemolo

Ed ora cambiamo attività... E' il momento dell'abbracciaalbero... ognuno deve trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, e stare in silenzio per qualche minuto...

Cosa ha sentito la nostra guancia?

- freddo
- animaletti che si muovevano nel tronco
- duro
- umido
- freddo

Massimo e la 1b ci raggiungono... nessuno di noi l'aveva vista, ma sotto i nostri piedi c'è tanta terra... Massimo ci dice di metterci in coppie e iniziare a scavare una buca, che deve essere il più profondo possibile, aiutandoci con i rametti che troviamo attorno a noi.

Dopo una decina di minuti ci rimettiamo tutti in cerchio e Massimo raccoglie due pacchettini di terra, uno con la terra più superficiale e uno con la terra che c'è in profondità...sono diverse...una è più scura e l'altra più chiara...e poi? Le altre caratteristiche che le differenziano le scoprirete a scuola e, quando ritornerete in primavera, ci racconterete quali sono!

Per l'ultima attività di oggi ci dividiamo in sei gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere diversi elementi naturali...un gruppo raccoglierà terra, uno sassi, uno foglie, uno rametti, uno frutti e uno erba...

Li raccogliamo in sei retine diverse e formiamo un grande cerchio intorno al nostro bottino!

E' il momento dell'arrivo del nostro amico Brughillo, che ci dà i compiti per quest'inverno...
Dovete portare a scuola le retine con dentro tutti gli elementi, osservarli bene e conservarli per poi riportarli al Parco in occasione dell'uscita primaverile e, in aggiunta, dovrete portare altri sei retini con materiali artificiali simili a quelli raccolti oggi.

L'uscita di oggi èfinita, usciamo dal bosco e ci salutiamo, prima che voi facciate ritorno al vostro pullman.

Ciao a tutti!