1c - scuola primaria Arbe Zara - Milano - 28 aprile 2008

Ciao a tutti! Ci rincontriamo alla fontanella della Cascina, e ci spostiamo insieme verso il Boschetto dei cinque sensi.

Qui, seduti sul prato, ricordiamo insieme la scorsa uscita, e notiamo le differenze con oggi: fa più caldo, ci sono più fiori, le foglie sugli alberi, più uccellini cinguettano.

Della scorsa volta ricordate proprio tutto: Brughillo, il picchio, il percorso in silenzio, l'abbraccio degli alberi, la raccolta di oggetti naturali nelle retine...

A scuola avete osservato il materiale portato in classe, e oggi avete riportato quelle retine ma anche gli oggetti artificiali che corrispondono a quanto avevamo cercato:

- oggetti colorati (gessetti, lego, righello, fiori di cartone...)
- oggetti morbidi (fazzoletti di carta, un asciugamano, una caramella gommosa...)
- oggetti duri (matite, righello, temperamatite...)

I vostri oggetti non possiamo appenderli, allora andiamo velocemente nella stanza degli oggetti appesi per lasciare le retine di materiale naturale: facciamo in fretta perché ci stanno lavorando i bambini dell'altra classe!

E' il momento di mettervi alla prova: a coppie, consegno a tutti i bambini alla mia sinistra una maschera senza occhi, e chiedo ai compagni di guidarli attraverso il bosco. A metà strada faremo lo scambio di maschera, ed il guidato diventerà guidatore.

E' più difficile quando si deve passare sotto ad una corda...

... o sopra!

Camminando siamo entrati senza accorgercene in un'altra stanza, quella dell'equilibrio.

Qui vi faccio provare un percorso circolare su alcuni tronchetti, uno per uno cercate di non cadere!

Poi però la prova si complica: di nuovo a coppie, lo proverete senza poter vedere dove metterete i piedi, fidandovi del vostro compagno.

Ce la fate tutti!

La cosa più complessa per la maggior parte di voi è stato dover guidare un compagno che vi si affidava, e dargli le indicazioni giuste.

Vi meritate la merenda! e qualche corsa sul prato.

E' il momento di una prova da coraggiosi!

Dovrete percorrere il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa, e "sentirlo" sotto i vostri piedi.

I bambini coraggiosi lo faranno senza scarpe, i coraggiosi-coraggiosi... anche senza calze!

Al primo giro è quasi una passeggiata...

Al secondo...proviamo anche con le mani?

...ogni tanto qualcuno è tentato di tornare in posizione eretta! ma come fanno gli animali?

Vi siete tutti divertiti tanto! Avete anche riconosciuto molti dei mateiali su cui avete camminato: paglia (la più piacevole al tatto), i sassolini di argilla espansa, i tronchi tagliati e in piedi, la corteccia dei tronchi posti in orizzontale, i mattoni, la ghiaia...per non dimenticare l'erba, molto piacevole! Qualcuno vorrebbe rimanere a piedi nudi!

Il tempo però è quasi terminato.

Rimane però qualche minuto per lasciare il vostro segno, o meglio il vostro nome, nel boschetto: riempiamo di firme colorate uno speciale foglio di legno profumato.

Il boschetto dei sanguinelli è pronto per accoglierlo.

Grazie a tutti, buon mese di maggio e arrivederci...magari all'anno prossimo!