2b - scuola primaria Bussero - Milano - 6 maggio 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina, e tutti insieme andiamo verso il luogo delle attività di oggi.

Entriamo da un cancelletto e cerchiamo riparo all'ombra del bosco: è una bellissima giornata di sole e fa caldo!

Oggi con noi c'è Claudia, e ci ripresentiamo tutti.

Insieme le raccontiamo la scorsa uscita: era autunno, e gli alberi erano più spogli, non c'erano insetti e nemmeno tanti uccelli, mentre oggi sentiamo le rondini!

Cosa avevamo fato la scorsa volta? Avevamo esplorato dei Villaggi, e raccolto in ognuno degli oggetti naturali.

A scuola non siete riusciti ad osservarli, peccato!

Ci spostiamo verso il Barattone di Brughillo: su un piano a specchio sono distribuiti tanti oggetti: ciascuno di voi ne sceglie uno (palline, un piccoli oggetti di plastica, una collana...)

Tornati sul prato in cerchio, ognuno di voi presenta l'oggetto scelto, e il motivo che lo ha attratto. Poi ognuno prova a trovare una relazione con un oggetto del compagno, per esempio una spugna si lega ad una pallina morbida, ma anche due pupazzetti si legano perché si può giocare insieme, e un coccdrillo verde si lega allo scotch dello stesso colore, ecc.. piano piano io collego i bambini che parlano con fili colorati, e si forma una rete che unisce tutti.

Sembra una strana stella... questa rete di relazioni è una delle tante che potevamo realizzare. Tra voi ce ne sono molte altre, i cibi che preferite, i vostri sentimenti, ecc...

Anche in natura esistono tante relazioni: per esempio in un bosco ci sono le relazioni tra "chi mangia chi".

Subito dopo ci dividiamo in 4 gruppi: ad ogni gruppo consegno la mappa del boschetto dove delle crocette rosse indicano quttro oggetti nascosti da una classe che vi ha preceduto.

Avete anche dei punti di riferimento per orientarvi: casette e mangiatoie, semicerchio di tronchi, pino, area olmo, biancospino.

Ogni gruppo cercherà un oggetto: pronti via!

Riusciamo a trovarli tutti, tranne un quinto oggetto che anche la classe che lo ha nascosto aveva perso!

Ritorniamo sul prato e srotolo un pannellone con varie schede ...

Proviamo a trovare le schede relative agli oggetti trovati sul pannellone: le individuate tutte, e le leggiamo insieme.

Tocca a noi nascondere degli oggetti: ne scegliamo 5 tra quelli del barattone.

Prendiamo:
- una spugna (morbida come muschio)
- una collana (suona come tanti sassolini)
- tappi di sughero (sembrano delle ghiande)
- un cd (sembra una foglia lucida)
- una pallina (come un fungo spugnoso)

Li leghiamo con un laccetto rosso e li nascondiamo.

Alla fine la nuova mappa, per la prossima classe, è questa:

Vi regalo però, per ringraziarvi, una strica di stoffa che potrete utilizzare come braccialetto, bandana, portachiavi... e quello che la fantasia vi suggerirà!

Su ognuna faccio il timbro di Brughillo, e voi potete colorarla come più vi piace!

Piano piano il bianco si riempe...

Abbiamo proprio finito: arrivederci a tutti e grazie!