1d - scuola primaria via Cesari - Milano - 5 febbraio 2008

Oggi è una bella giornata invernale soleggiata e non fa nemmeno troppo freddo.

Voi bambini, con cui lavoreremo questa mattina, ci aspettate nella vostra scuola e quindi vi raggiungiamo lì. Appena arrivate nella vostra classe, la 1D, ci presentiamo: noi siamo Claudia e Alessandra e anche voi, a turno, ci dite i vostri nomi.

Poi parliamo un po' del lavoro che avete svolto ieri e ci mostrate i quaderni: avete fatto degli schemi su quello che vi aspettate di trovare oggi al Parco Nord... quante cose vorreste vedere !

Avete parlato anche dell'occorrente per l'uscita di stamattina e dobbiamo dire che siete stati molto bravi a non dimenticare nulla!

Vediamo anche che avete fatto dei bellissimi disegni... siete dei piccoli artisti!

Con calma ed attenzione ci vestiamo, pronti per uscire all'aria aperta ed esplorare la parte di parco vicina alla vostra scuola! E si, siete davvero fortunati ad "avere" il Parco così vicino a voi!

Ci dirigiamo verso un piccolo boschetto molto giovane, con alberi ancora bassi, e prima di addentrarci, ci mettiamo in cerchio per spiegarvi la prima attività: cammineremo a zig zag fra gli alberi e voi dovrete essere bravi ad aprire occhi, orecchie e naso.... perché? Vi chiedete... perché dovrete osservare tutto cio che vi circonda, ascoltare i rumori attorno a voi ed annusare bene l'aria alla ricerca di qualche odore particolare.

Mettiamoci al lavoro!

In fila indiana attraversiamo tutto il boschetto e appena entrati in mezzo agli alberi notiamo che su uno dei rami c'è un nido! Che bella scoperta!

Una volta arrivati dall'altra parte riformiamo il cerchio per annotare le vostre osservazioni.

Avete visto:

bacche viola
buche
tante piante
mucchio di erba liscia
querce
"pannocchie" (fiori invernali del nocciolo)
fiori giallini
nido
paglia
fungo
alberi spogli
alberi con foglie secche
erba
persone
fiore viola

Avete sentito l'odore di:

legno bagnato che aveva un odore strano
terra bagnata
odore di fungo

Avete sentito il rumore di:

uccellini che cinguettavano
macchina che passava
foglie al vento
paglia mossa dai nostri piedi
aereo/elicottero

Siete stati dei bravi esploratori - osservatori!

Poco in là osservate un tronco verde... è coperto da muschio, ed è morbidissimo da accarezzare!

Guardando in alto invece, osserviamo nuvole, il sole, i rami con poche foglie secche, un aereo.

Adesso cambiamo zona e raggiungiamo un punto del Parco molto vicino alla strada, dove ci sono degli alberi un po più vecchi rispetto a quelli che abbiamo visto fino ad ora. E a noi servono proprio questi alberi col tronco più grosso per continuare la nostra attività.... infatti ci aspetta l'abbracciaalbero!!

Ognuno di voi, al nostro via, andrà a scegliere un albero, lo abbraccerà forte forte e appoggerà la guancia sulla sua corteccia, dopo di che dovrà chiudere gli occhi e concentrarsi sulle sensazioni che l'albero trasmette alla guancia; bisognerà anche stare in silenzio, così potrete sentire il "rumore" dell'albero.

Dopo qualche minuto ci dite che le vostre guance hanno sentito che l'albero era:

un pochino ruvido e bagnato
un po liscio
un po caldo
ruvido, freddo e con un po di muschio morbido
liscio
fresco e con del muschio bagnato
viscido
freddo

Siete un po' stanchi e una bella corsetta vi fa proprio bene!

E' giunto il momento dell'ultima attività della mattinata... diventerete degli esploratori!!

Vi dividiamo in 6 gruppi ed ogni gruppo dovrà raccogliere degli elementi naturali diversi, ognuno con le seguenti caratteristiche:
cose ruvide
cose lisce
cose tonde
cose colorate
cose secche
cose che fanno rumore

E alla fine della raccolta abbiamo ottenuto 6 retine con elementi naturali, che porterete a scuola e analizzerete insieme alle vostre maestre.

Vi diamo anche un compito da svolgere in classe come preparazione per la prossima uscita: dovrete riempire altre 6 retine, questa volta con oggetti artificiali che avete a scuola, che ricordino per qualche caratteristica (forma,colore,rumore ecc.) gli oggetti naturali raccolti stamattina e che porterete con voi a primavera, quando ci rivedremo per esplorare ancora un po il Parco Nord.

Vi riaccompagniamo in classe dove ci salutiamo.... ciao a tutti!!