3b - scuola primaria via Cesari - Milano - 21 febbraio 2008

I bambini e le bambine della 3b arrivano puntuali all'appuntamento in cascina. Ci vediamo in particolare nel vivaio delle piccole piantine.
Innanzitutto consegniamo le piantine alla 3c che andrà a piantarle nel boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie con Alessandra ed Eleonora.

Quindi, con la 3b, ci prepariamo alla prima parte delle attività di quest'oggi.

Siamo appunto nel vivaio del Parco Nord. Qui le piccole piantine transitano prima di essere piantate nei nuovi rimboschimenti. In alcuni casi gli alberelli e gli arbusti vengono fatti crescere, per irrobustirsi un po'.

Oggi noi dovremo fare proprio questo lavoro, ovvero rinvasare un certo numero di pervinche, trasferendole dai piccoli vasetti in cui si trovano in vasi più grandi e con una maggior quantità di terra a disposizione per le radici.
Le pervinche sono piante erbacee di sottobosco - che hanno bisogno di un po' di ombra per crescere meglio. Sono una componente essenziale di ogni bosco di pianura ed è quindi molto importante inserirle all'interno del Parco Nord.
Per il momento però è necessario curarle e farle ingrandire un po', visto che sono un po' piccoline.

Ci mettiamo al lavoro .... prima si riempie un vasetto con la terra fino a 3/4 del volume, quindi si posiziona la piantina sulla terra, infine si aggiunge altra terra intorno e si schiaccia bene con le dita.
Come ultima cosa si sistemano i vasetti in una zona apposita.

Ogni bambino, alla fine, ha rinvasato due piantine.

Ora, prima di raggiungere Alessandra ed Eleonora, consegno alla classe i piccoli cespugli e alberelli che verranno piantati.
Cinque sanguinelli, tre agrifogli, 5 aceri campestre, 8 viburno (pallon di maggio).

Ci incamminiamo verso il boschetto GEV.
E la merenda? Sul prato, al sole ...

Questo luogo ha una storia un po' particolare ...
Probabilmente è l'unico luogo intorno a noi che ha mantenuto i segni dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale (ovvero le buche scavate dalle bombe catapultate dagli aerei).
Questa zona è stata poi abbandonata e sono cresciute spontaneamente moltissime piante (che ora sono tra le più vecchie del Parco Nord). Però sono anche aumentati i rifiuti, nel corso degli anni.
Venti anni fa le GEV hanno "adottato" questo boschetto, ripulendolo e valorizzandolo.
Due anni fa, infine, nel mese di novembre, una nevicata con neve bagnata e pesante ha rotto moltissimi alberi, costringendoci a tagliare una bella fetta del boschetto.
... E ora ci siete voi, che ci dovete aiutare a far ritornare bello il bosco!

Ma questo non lo faremo insieme ... Ciao da Massimo!


Siete pronti a piantare gli alberelli che vi sono state consegnati?

Prima di tutto ci presentiamo,

e poi cominciamo il nostro lavoro: richiede molta cura e attenzione, e proviamo insieme a capire quali sono le tappe necessarie: scavare una buca, della profondità della zolla, concimare sul fondo, interrare con cura.

Si comincia!

Scaviamo a coppie, piantumando una piantina per volta, con l'attenzione di porre gli agrifogli in zona all'ombra, perché hanno questa esigenza.

E alla fine salutiamo con un'ultima attenzione la nostra piantina.

Avete anche voi fatto un ottimo lavoro.

Prima di salutarci, vi consegnamo un regalo prezioso: delle bustine di piccoli semi da portare a scuola.

La prima contiene semi di lino - per tessere filati.
La seconda ... finocchio, coriadolo, anice, cumino.
La terza ... menta, camomilla, melissa, erba cipollina, timo.
E una piccola scatolina che contiene semi di fiori colorati e profumati per attirare farfalle

Come si vede ci sono molte piante aromatiche e profumate ... ricche di storia! Coreopsis, verbena, tagetes

E per finire ... visto che avete le mani sporche, che avete lavorato bene e tanto e che vi apprestate a lavorare ancora a scuola ... vi timbriamo tutti con il maialino salvanatura!

Ciao a tutti e arrivederci in primavera!