5c - scuola primaria via Cesari - Milano - 3 marzo 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo al boschetto del Parco che anche voi, nel lontano 2005, avete contribuito a piantumare...eravate in seconda!

Osservandolo ci accorgiamo che gli alberelli sono cresciuti, proprio come voi in questi anni! Alcuni sono già parecchio alti, superano i tre metri!

Oggi è una calda giornata di marzo, e la prima sembra arrivata: su tutti gli alberelli si vedono delle piccole gemme, alcune pronte ad aprirsi, altre già schiuse.

Oggi avremmo dovuto dedicarci alla alla pulizia delle erbacce intorno alle loro radici. In realtà chi ha pulito gli anni scorsi ha fatto un buon lavoro, per cui non c'è tantissimo da strappare.

Possiamo conoscere meglio gli alberi!!

Prima di tutto a coppie cercate cinque foglie di forma diversa, poi insieme proviamo a rintracciare gli alberi che le hanno perse, ad osservare le bacche e i fiori.

E così facciamo conoscenza con querce, rose canine, noccioli, carpini, salici...con la vostra maestra ripassate quello che negli anni avete imparato, gli alberi che hanno firoi maschili e femminili come il nocciolo, alberi maschili e femminili come i salici...

Purtroppo non abbiamo tanto tempo a disposizione, e ci salutiamo al sopraggiungere dell'altra classe: se avrete voglia, vi chiedo di disegnare un cartello di riconoscimento per questo bosco, per lasciare il vostro segno a chi verrà dopo di voi.

E mi raccomando, tornate gli anni prossimi, a vedere come cresce il bosco di Boscolandia!