5 anni - scuola dell'infanzia "Fortis" - Milano - 1 aprile 2008

Buongiorno a tutti! Arrivate in cascina Centro Parco accaldati perché avete camminato un pochino ed il sole oggi è caldo!

Dopo aver bevuto un po' ci spostiamo al vivaio della Cascina, e voi sapete benissimo cos'è un vivaio, perché quando avreste dovuto venire pioveva e siete andati a visitare quello comunale: oggi siete qui per lavorare e piantumare e per ogni coppia c'è un alberello: 6 sanguinelli, 5 viburni e 2 agrifogli.

Con noi portiamo anche una carriola con gli attrezzi che ci serviranno.

Arrivati dove svolgeremo l'attività ci presentiamo, sedendoci su un pratone.

Oggi ci aiuteranno due GEV: Ivana e Marcella.

Prima di tutto vi spiego di cosa avrà bisogno il vostro alberello per crescere bene: una buona buca profonda quanto la zolla di terra intorno alle radici, un po' di concime, di essere ricoperto con la terra tolta prima, di una copertina che copra le radici e impedisca alle erbacce di crescere, un tutore di plastica che protegga la giovane pianta dai conigli ed un bastoncino che permetta all'alberello di crescere dritto.

Su questo bastone di bambù legheremo un cartellino di legno che avete creato a scuola.

A ogni coppia consegno una paletta, indico la posizione dove scavare... e si comincia!

Iniziate a scavare, facendovi aiutare, quando occorre, dal piccone:

Quando la buca è fatta, proviamo a misurare se è sufficientemente profonda da contenere la zolla con la piantina: il colletto della zolla non deve sporgere dal bordo della buca!

Quando lo scavo ci soddisfa, gettiamo sul fondo un paio di manciate di concime, non di più, altrimenti le radici, anziché trarne beneficio, si brucerebbero e con delicatezza procediamo alla piantumazione, ricoprendo poi con la terra scavata.

Vicino a ciascuna piantina infiliamo il legnetto con il vosro cartellino: così crescerà dritta e la potrete riconoscere!

Ora manca da porre sul terreno la copertina e poi concludiamo rivestendo la base dell'alberello con il tutore.

Il lavoro è finito! Complimenti! Ci riposiamo su pratone e per ringraziarvi vi regalo alcuni semi:

I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano ( lino).

L'invito è quello di piantarli a scuola e di osservare cosa crescerà: tanto avete dimostrato di essere dei bravissmi giardinieri Salvanatura.... e il timbro che vi regalo sulla mano lo dimostra!

Vi siete proprio meritati il pic-nic che vi aspetta...arrivederci a giugno, quando tornerete e bagneremo insieme le vostre piantine!