1c - scuola secondaria di 1° Franceschi - Milano - 13 febbraio 2008

Oggi è una bella giornata, con il sole e fa freschino - almeno all'inizio mattina! La temperatura dell'aria poco alla volta aumenta e ci permette quindi di muoverci e lavorare nel bosco senza problemi.

I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano puntuali in cascina. Ci incamminiamo verso il bosco grande, in direzione del Villaggio della Ricchezza, dove inizieremo la nostra attività sulla biodiversità.

Siamo dentro al bosco: analizziamo insieme il lavoro svolto a scuola: si tratta di un interessante cartellone ...

Ovvero quali diversità ed uguaglianze esistono all'interno della vostra classe (lo sport preferito, il cibo, l'animale che vorrei essere, le nostre origini).

Riflettiamo quindi sul tema della nostra mattinata: quanta biodiversità abbiamo intorno a noi? Quante relazioni interessano gli elementi naturali quali alberi, animali, foglie, funghi, rami, ...
Il nostro compito adesso sarà quello di andare a cercare e riconoscere la biodiversità che esiste in questo bosco, che è molta e anche molto variegata.
Ci dividiamo in quattro gruppi e cominciamo a cercare il maggior numero possibile di elementi naturali presenti nel bosco e quali relazioni intercorrono fra essi.

Dopo circa venti minuti di ricerca analizziamo assieme gli elementi raccolti e compilo la scheda dei punteggi.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 86
foglia quercia rossa 4 1
foglia cerro 2 2
foglia lauro 1 3
foglia farnia 1 3
fungo lignicolo 1 2 2
fungo lignicolo 2 1 3
ghianda di cerro 3 2
muschio 3 2
corteccia betulla 1 3
ramo 4 1
bacca rosa canina 1 3
lamium 3 2
geraneo 2 2
pigna ontano 4 1
graminacea 4 1
corteccia ontano 1 3
sasso 1 3
fiori ontano 1 3
foglia fragola 2 2
favo di calabroni 2 2
ragno con "casetta" 2 2
foglia rosa canina 1 3
stellaria 2 2
aghi ginepro 1 3
seme e germoglio di acero 4 1
ghianda quercia rossa 4 1
frutto piantaggine (?) 1 3
foglia sambuco 1 3
erba 1 1 3
ramo rosa canina 1 3
ramo fitolacca 1 3
ghianda farnia 1 3
gemma evonimo 1 3
gemma 1 1 3
fungo lignicolo 3 1 3
spina biancospino 1 3
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 44
legno con funghi 7
muschio su legno 5
ghianda mangiata 7
buco di insetto su tronco 6
ragno su favo di calabroni 10
favo - casette nido 9

Per un totale complessivo di 130 punti.

Facciamo merenda e quindi riprendiamo il cammino nel bosco.

Raggiungiamo quindi il Villaggio Abbandonato ... In effetti l'aspetto di questo luogo è molto diverso dal resto del bosco: rami in terra, alberi morti in piedi, un ammasso caotico e poco invitante.
Tutto questo è comunque voluto, per valutare le differenze di crescita degli alberi e del bosco con due tipi di trattamento diversi. Ma in effetti il bosco naturale non dovrebbe prevedere la presenza dell'uomo, almeno non in maniera massiccia.

Ci mettiamo di nuovo alla ricerca degli elementi naturali diversi e delle loro relazioni ...

Dopo un quarto d'ora di ricerca, ci riuniamo per osservare cosa abbiamo raccolto e compiliamo nuovamente la scheda.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 96
foglia quercia rossa 3 2
foglia cerro 1 3
foglia farnia 1 2
fungo lignicolo 1 1 3
fungo lignicolo 4 1 3
ghianda di cerro 1 3
muschio 2 2
corteccia betulla 2 2
lamium 4 1
geraneo 4 1
pigna ontano 4 1
graminacea 3 2
corteccia ontano 2 2
sasso 3 2
fiori ontano 3 2
foglia fragola 1 3
ragno con "casetta" 2 2
stellaria 3 2
seme di acero 1 3
ghianda quercia rossa 2 2
erba 2 2 2
gemma frassino 1 3
fungo lignicolo 5 1 3
foglia rovo 2 2
aghi pino 1 3
edera 1 3
cirsum 4 1
noce 1 3
galium 2 2
ramo betulla 1 3
foglia lantana 2 2
fungo gelatinoso nero 1 3
mattone 1 3
piuma 3 2
ramo rovo 1 3
foglia ligustro 1 3
cacca uccello 3 2
resina 1 3
fungo lignicolo rosa 1 3
cacca lombrico 1 3
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 50
sasso e muschio 10
legno con funghi 7
funghi su foglia 9
rganetto su tronco 8
cacca su foglia 10
buco insetto su foglia 6

Per un totale complessivo di 146 punti.
Come mai è stato realizzato un maggior punteggio in questa seconda ricerca?
Probabilmente nella seconda ricerca eravate già "istruiti" e quindi facilitati nel compito, e poi sicuramente il Villaggio Abbandonato è più ricco di elementi.

Ed ecco i compiti da svolgere a scuola!
Semplicemente dovrete portare a scuola tutti gli elementi naturali raccolti oggi, sceglierne 4 o 8, analizzarli, descriverli e raccontarne i possibili usi, su di una scheda che preparete appositamente. E poi di fare la stessa operazione con 4 elementi artificiali da voi scelti.

Il tempo vola ... ci avviamo verso la cascina ... e voi verso la scuola.

Ciao a tutti! E arrivederci alla prossima primavera.