2c - scuola secondaria di 1° Forlanini - Sesto San Giovanni - 16 novembre 2007

Ciao 2c Forlanini!
Siamo Laura e Claudia, le ragazze che oggi vi hanno accompagnato nel vostro viaggio di lettura dei libri nel Parco Nord Milano. Il tema del nostro viaggio era l'amicizia, che ne pensate?

Abbiamo letto insieme le riflessioni che avete fatto a scuola proprio su questo tema e abbiamo scoperto quanto è importante per voi l'amicizia, quindi non ci resta che iniziare!

Sapete che l'amicizia è anche prendersi cura di una pianta, un fiore, un albero...
Vi abbiamo proposto 3 libri da mettere "in fila" che ci hanno accompagnato nel particolare "viaggio" all'interno del Parco.
I libri in questione parlano di amicizia ... e noi ne leggeremo insieme qualche pagina.

Ci siamo presentati nel Villaggio Grande per poi proseguire verso il Villaggio della Ricchezza dove abbiamo letto il primo libro: "L'uomo che piantava gli alberi".

Anche noi come il protagonista del libro siamo andati alla ricerca di semi e ghiande. Dopo averli selezionati con cura avete scelto le ghiande da portare a scuola. In primavera li seminerete, ricordatevi però di conservarli in un buon giaciglio per l'inverno.

Proseguendo il nostro cammino siamo giunti nel Villaggio dei Gemelli dove ci aspettava il secondo libro: "La giungla della nonna".
Vi piace la natura addomesticata o vi piace farla crescere selvaggiamente?
Vi riconoscete più nel signor Lindo o nella nonna?
Siamo andati a cercare nel bosco luoghi che ci ricordassero il giardino ordinato del sig. Lindo e quello più naturale della nonna.
Abbiamo discusso insieme delle caratteristiche che li differenziano e ci avete raccontato come sono i vostri giardini.

Ma a volte l'amicizia non èsolo tra uomo e natura, anche una foglia può affezionarsi al suo albero tanto da non volerlo lasciare più, nemmeno con l'arrivo dell'autunno.
Questo è il tema del terzo libro dal titolo "Bandiera" che abbiamo letto nel Villaggio della Memoria.
Non vi abbiamo raccontato la fine del libro. Quale sarà l'ultimo viaggio di Bandiera? Proprio a voi abbiamo chiesto di inventarlo, ecco cosa ci avete scritto.

Gruppo 1:
Bandiera caduta a terra venne presa dallo sconforto perchè aveva perso il suo migliore amico con il quale aveva passato i momenti più belli ed emozionanti della sua vita.
Arrivato il gelo della notte il vento cominciò a far danzar Bandiera che venne trasferita del parchetto all'autostrada dove pian piano si spense tra le gomme delle macchine che la calpestavano in continuazione.
E così Bandiera capì che l'amicizia è importante quanto la propria vita.

Gruppo 2:
Bandiera si tuffa in un sogno fantastico. Ed eccola immersa e ormai perduta - rimane solo il ricordo di un amicizia che non morirà mai.
Ecco quel vento che mi trasporta lontano lontano. Che tristezza, che amarezza, che mi rimane nel cuore.

Gruppo 3:
Superati l'autunno e l'inverno arrivò la desiderata primavera nella quale sarebbero germogliate tutte le altre foglie che avrebbero fatto compagnia alla povera Bandiera.
Il clima sembrava quasi estivo per le sue giornate calde ma allo stesso tempo ventilate. Il tempo passava ed il clima rimaneva mite e Bandiera di giorno in giorno diventava sempre più felice perchè sapeva che a momenti sarebbero germogliate le sue nuove amiche.
Un bel giorno le nuove foglie germogliarono e Bandiera strinse molte amicizie.
Mentre stavano giocando con il vento il cielo si rannuvolò e si scatenò una violenta tempesta che fece cadere Bandiera e le sue amiche.

Il nostro viaggio è giunto quasi al termine, vi abbiamo proposto di continuare a viaggiare da soli attraverso i libri e voi avete scelto di farlo con Bandiera. Se siete curiosi andate sul sito del bookcrossing che trovate indicato sull'etichetta nella copertina del libro e registratevi come classe.
Quando tornerete in primavera ricordatevi di portare i vostri commenti su Bandiera e qualche libro per arricchire il Barattone di Brughillo.

Buona lettura!
Claudia e Laura