Azzurri - Scuola dell'Infanzia "Maria Bambina" - Meda - 16 giugno 2008

Ciao bambini!
Oggi non sembra proprio una giornata primaverile, il cielo è più grigio che azzurro e ci sono tante nuvole che minacciano pioggia, ma nonostante il tempo siete arrivati lo stesso al Parco. Non perdiamo tempo allora, e dopo esserci incontrati alle scuole Parco Nord ci dirigiamo verso il boschetto che si trova proprio all'interno del cortile di questa scuola.

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo: io sono Claudia e anche voi mi dite i vostri nomi e quanti anni avete ..alcuni di voi sono proprio piccoli!

Prima di cominciare con le attività di oggi vi racconto un po' la storia del Parco: dovete sapere che prima, dove ora ci sono i boschi del Parco, non c'era nulla, e alcune persone hanno allora deciso di piantare un po' di alberi!
Gli alberi non hanno tutti la stessa età - alcuni sono più vecchi e altri più giovani, un po' come voi e me! Inoltre se rimaniamo un po' in silenzio sentiamo anche un rumore un po' strano...cosa sarà?
Bravi, sono proprio le macchine, perchè questo parco è circondato dalla città!
Ma torniamo alla nostra giornata qua al Parco.
Sapete cosa sono e quali sono i cinque sensi? Mmh..non siete proprio informatissimi, per cui li ripassiamo insieme!
Allora, quando usiamo gli occhi per vedere, usiamo il senso della vista; quando usiamo il naso per annusare gli odori usiamo il senso dell'olfatto; quando invece sentiamo i rumori con le orecchie usiamo l'udito; se mangiamo qualcosa e sentiamo i sapori stiamo usando il senso del gusto e se tocchiamo qualcosa, non solo con le mani ma anche con tutto il corpo, usiamo il senso del tatto.

Ora che siamo preparatissimi sui sensi cominciamo a divertirci con le attività di oggi! Per prima cosa faremo un percorso...bendati!
E' si, proprio così, avremo un senso in meno! Ma non preoccupatevi, il tatto ci aiuterà in questa impresa.
Dovrete infatti seguire una corda che vi porterà fino al termine del percorso, ma non è tutto!
Appesi alla corda ci sono tanti sacchetti che contengono tanti oggetti diversi, e voi, toccandoli bene con le mani, dovrete scoprirne il contenuto. Partiamo, tutti in fila indiana!

Una volta usciti dal boschetto ci mettiamo in cerchio e insieme cerchiamo di ricordare tutti gli oggetti che avete toccato: pennarelli, matite, legnetti, farina, cose morbide, cose dure, cose lisce e cose ruvide!
Una vostra compagna si è colorata tutte le mani mentre faceva il percorso..ma non erano tempere, erano i gessetti che con l'acqua si sono sciolti e hanno rilasciato il colore!

Ora invece andiamo a visitare un giardino un po' particolare, dove c'è una donna che dorme...vediamo se la riconoscete!
Mmh...non è proprio facile da vedere vero? Però alla fine l'abbiamo trovata..ma quanto è strana!! Ha i capelli fatti di erba di colore giallino, e anche il corpo è ricoperto di erba! Ecco perchè dorme sempre e non si sveglia nemmeno col rumore che facciamo noi!
Riconosciamo anche delle fragoline, la lavanda, il rosmarino e la salvia!
Troviamo il tempo anche per una foto di gruppo, così vi ricorderete di questa uscita al Parco Nord!

Torniamo nel prato e ci prepariamo per l'ultima attività prima del pranzo. Percorrerete un sentiero e calpesterete tanti materiali diversi: mattoni, tronchi, paglia, sabbia e terra! E se qualcuno sarà coraggioso potrà percorrerlo anche a quattro zampe!
Alla fine decidiamo di percorrerlo anche tutti in fila, come un lungo trenino, il trenino azzurro visto che voi fate parte della "classe azzurra"!

Ora è arrivato il momento di andare in cascina dove potrete mangiare tranquilli al coperto sotto al portico...che ne dite se per arrivarci passeggiamo un po' nel bosco?
Durante la camminata vediamo anche il tronco di un albero con due buchi...sono le case dei picchi!
Ci rimettiamo in cammino, e fra una pozzanghera di fango e l'altra raggiungiamo la cascina!
Buon pic-nic e buon ritorno a scuola! Ciao a tutti!!