Gialli - Scuola dell'Infanzia "Maria Bambina" - Meda - 16 giugno 2008

Che mattinata! Grigia, con una leggera pioviggine a tratti. E fa quasi freddo, malgrado siamo nella seconda metà di giugno!
Ma i bambini e le bambine della classe Gialla sono arrivati comunque al Parco Nord con il pulmann.

Ci avviamo verso il bosco insieme ai bambini delle altre sezioni.
Ci separiamo, quindi entriamo nel grande bosco lungo un sentiero stretto e molto fangoso.
Ci fermiamo in una radura e iniziamo a presentarci ... Io mi chiamo Massimo e voi ....

Cosa siete venuti a fare qui oggi?
A fare una gita, a mangiare, a vedere gli animali, ....
Eh ... non sarà facile vedere gli animali!
Perchè bisogna innanzitutto sapere dove guardare (gli uccelli, ovviamente stanno in alto, per esempio), occorre stare in silenzio, avere dei vestiti dai colori non troppo vistosi e ... non puzzare! Nel senso di non ricoprirsi di profumi vari.

Non vediamo animali, ma sentiamo vari versi (il fringuello, il merlo, la cornacchia).
Sapete perchè stanno cantando? Non perchè siano felici, ma perchè questo è il loro modo di segnare il territorio, la loro casa, per impedire in qualche modo l'ingresso ad altri animali della loro stessa specie.

Riprendiamo il cammino nel bosco, fino al viale dei Picchi. In effetti sui pioppi presenti qui osserviamo molti buchi ovali - ovvero l'ingresso al nido di picchio. Adesso i nidi sono vuoti, ma fino a qualche giorno fa ...

Camminiamo ancora un po', fino ad arrivare alla zona di bosco che si trova all'interno della recinzione dellu scuole del Parco Nord.

Andiamo subito ad osservare il giardino di Madre Natura: vediamo sassi - di vari colori - fiori, erba --- ma prorio dove c'è l'erba notiamo che si "nasconde" una sagoma ... un po' particolare ... sembra una donna addormentata ... Forse sarà proprio Madre Natura!

Ci prepariamo adesso a fare il percorso ad occhi bendati lungo la corda appesa dentro al bosco ... Uno alla volta ci affidiamo alla corda e, non vedendo nulla, tocchiamo i vari sacchetti appesi e cerchiamo di riconoscerne il contenuto.
Tappi, cannucce, un pettine, sassi, pennarelli, una bottiglia di plastica, patate, ... Un po' di cose siete riusciti a riconoscerle!

Ci rimettiamo nuovamente in fila e ci spostiamo verso il sentiero multimateriale da percorrere a piedi nudi. Ma oggi è tutto molto bagnato, per cui non possiamo toglierci le scarpe. Ma possiamo andare a quattro zampe!

Sopra ai sassolini, ai mattoni, ai legni, ai tronchi, alla terra, alla paglia. Oggi tutto è piuttosto freddo, la maggior parte delle cose sono dure, tranne la paglia, morbida e umida.
Inoltre avete sentito un po' di male alle mani.

Ma la nostra mattinata insieme volge al termine. Entriamo in cascina dove vi aspetta il picnic sotto il portico ... non è il massimo ... ma è meglio di niente!

Ciao a tutti!