Azzurri - Scuola dell'Infanzia - Calderara - Paderno Dugnano - 12 febbraio 2008

Ciao!
Benvenuti, Azzurri, al Parco Nord!
Noi siamo Anna e Riccardo e i vostri nomi?

Questo è un parco, cioè un luogo di natura fra paesi e città, non si trova vicinissimo alla vostra scuola, ma neanche lontano (siete di Paderno Dugnano).

Oggi ci trasformeremo in pittori del bosco! Guardando intorno vedete tanti verdi e marroni diversi, il cielo azzurro, il sole giallo. Siete bravi a capire da soli che in primavera e in estate ci sono più colori nella natura, i colori dei fiori, dei frutti, il verde delle foglie e non solo quello dell'erba del prato come adesso. Ma anche in inverno, osservando bene, possiamo trovare un po' di colori!
Cosa ci serve per dipingere una mappa di colori?
Occorre guardare, stare attenti, e anche avere gli strumenti giusti! pastelli e fogli.

Andiamo nel bosco e vi sedete su un lungo tronco sdraiato.
Prendete i colori e cominciate!

Chiediamo a ciascuno di osservare davanti, dietro, di lato, e sotto di sè e di dipingere i colori che vede, quindi dovreste scegliere fra i pastelli solo i colori che osservate nel bosco!

Ognuno è libero di dipingere come più gli piace, siete tutti degli artisti diversi!
Tutti i disegni li mettiamo per terra in modo da formare un grande quadro.

Adesso ci spostiamo un po' al sole e vediamo se in questa zona ci sono sempre gli stessi colori... dite di no, infatti oltre ai soliti colori ci sono le foglie dorate di un piccolo albero. Inoltre al sole i colori sono più "vivi". Quando è buio non vediamo colori, è tutto scuro.

Adesso vi racconto la storia di quando dal mondo sparirono i colori... la Storia dei 3 Maghi dei colori che però non riuscirono a far ritornare i colori nel bosco ... ma ci riuscirono dei bambini proprio come voi, con una magia inventata da loro!

Distribuiamo un altro foglio bianco che è come il mondo senza colori, tutto bianco.
E voi? che magia proponete per far ritornare i colori? Gli ingredienti per questa magia si trovano nel bosco, sono elementi naturali, vi dico...

Una di voi dice che con l'erba si può disegnare! E' vero!
Ma ci sono anche altri metodi: terra, legni, foglie, bacche... e chi più ne trova meglio è!

Ecco i vostri disegni!

Questa volta i colori sono proprio quelli del bosco: i marroni e i verdi. Sono colori naturali, perchè li abbiamo presi dalla natura.

Vi saluta anche il nostro amico Brughillo, con un bel timbro!
Perchè a scuola non provate a finire la storia dei 3 maghi?

Inoltre potete anche concludere i disegni, riempirli con altre magie di colori naturali che troverete in primavera (fiori, frutti, foglie) finchè non rimarra' neanche un angolino bianco!

Ciao a tutti e arrivederci

Anna