Rossi - Scuola dell'Infanzia - Calderara - Paderno Dugnano - 14 febbraio 2008

Anche oggi è una bella giornata, con il sole, anche se un po' freddina. Incontro i bambini e le bambine della classe rossa presso la sbarra di accesso principale al Parco.
Da qui ci muoviamo in direzione del grande bosco ... Cammina, cammina, fino al viale dei pioppi cipressini. Qui ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ... Io sono Massimo e voi ....

Voi siete venuti al parco per fare la gita, giocare, osservare ....
Ci guardiamo attorno e vediamo alberi - grandi e piccoli - foglie, rami, ...
Osserviamo anche molti colori - anche perchè voi siete qui per "catturarli": un bel cielo azzurro, foglie in terra (marroni) e qualcuna verde, il muschio, l'erba.
Come possiamo fare per catturare tutti i colori? Con le mani? Con un sacchetto? Con un bicchiere? Oppure con dei pastelli a cera e un foglio bianco?

Ci spostiamo pochi metri più in là. Ci sediamo su di un tronco disposto orizzontalmente sul terreno e iniziamo la nostra attività.
Distribuisco le tavolette rigide e dei fogli bianchi. Su questi voi dovrete riportare tutti i colori che riuscirete a vedere, sotto forma di macchie.

Al lavoro!

Ed ecco il risultato del vostro lavoro ...

Bravi!

E ora, dopo avere fatto merenda con i cracKers e un buon bicchiere di the caldo, vorrei raccontarvi una storia, che sicuramente non conoscete!
Quella del bosco che una bella mattina si ritrova completamente imbiancato, per la gioia (o per i problemi) dei suoi abitanti ....
E' anche la storia di tre maghi - per la verità un po' pasticcioni - che cercano di fare una magia per far ritornare i colori al loro posto ...
Non è che per caso qualcuno di voi è un mago - o una maga? Avete il segno caratteristico dei maghi che si trova sulla spalla? Siiii!!!
Allora dovete assolutamente iniziare a fare le magie giuste per riportare i colori nel bosco! Come quella di riempire un foglio di colore senza però utilizzare i pastelli a cera usati prima.

Al lavoro nuovamente!

Ed ecco il risultato della vostra magia ...

E ora ... carissimi maghi alle prime armi, potete conoscere il mio amico Brughillo, che vi chiede di continuare a fare magie, per far sì che i colori riappaiano tutti, nessuno escluso! Ovviamente a scuola!

La mattinata insieme sta per terminare, ci avviamo verso il pulmann.
Arrivederci a tutti in primavera!