5b - scuola primaria - via Villoresi - Bresso

Quelle che seguono sono le risposte date dai bambini a tre domande sul viaggio formulate in classe.

Che cos'è un viaggio?

- uno spostamento da un luogo all'altro - Alberto
- un percorso che devi percorrere per arrivare in un altro posto - Loris
- uno spostamento da casa propria - Silvia
- uno spostamento dalla mia città - Alessia
- uno spostamento da un luogo all'altro - Floralda
- uno spostamento da un posto all'altro - Bruno
- è quando vai in un posto che ti piace - Luca
- è un percorso che si fa da un luogo all'altro - Andrea
- è uno spostamento ch si compie da un posto all'altro, da una città all'altra - Daniel
- è uno spostamento che si fa all'esterno della tua città - Lucrezia
- è uno spostamento al di fuori della propria casa e ella propria città - Susanna
- è uno spostamento da casa propria ad un altro paese - Alessandra
- è uno spostamento per osservare e imparare - Michael
- è uno spostamento da casa verso un luogo nuovo da visitare - Christian
- è uno spostamento che può essere breve o lungo, solitamente pe vacanza o per lavoro - Giulia
- è un percorso che fai per andare lontano da casa tua e divertirti, scoprendo un nuovo ambiente - Daniele

Racconta un tuo lungo viaggio reale o fantastico

- Una volta siamo andati in Inghilterra; arrivati in albergo abbiamo svuotato le valige. Il giorno dopo abbiamo fatto colazione con uova, fagioli e qualcos'altro come gli inglesi, poi siamo andati a visitare un castello con dentro i gioielli della regina, nel castello c'erano dei corvi di guardia che la leggenda narra che se i corvi lasciano il castello Londra sarebbe crollata; poi abbiamo mangiato un hot-dog e abbiamo preso il pulmino rosso. Mi è piaciuto quel viaggio e lo ricordo come fosse ieri - Alberto

- Il viaggio che è stato più lungo è stato quello da Bresso fino all'Egitto, ed è stato anche brutto perchè io non stavo tanto bene e vomitavo ogni ora e per di più in barca era pieno di extracomunitari e poi quando siamo arrivati non abbiamo visto quasi niente di speciale - Loris

- Il mio viaggio più lungo è stato in Egitto ed è quello più divertente perchè il mare era bello - Silvia

- Il viaggio più lung che ho fatto è stato quando sono andata a Napoli: ci ho messo un'ora; la parte più bella è stata di sera quando c'erano le luci accese, poi però siamo arrivati e siamo andati a dormire perchè era tardi - Alessia

- Una volta sono andata in America con mia sorella Channel a New York per le vacanze estive. La nostra casa era un hotel e ci hanno mandato in una suite imperiale. Nella suite c'erano dieci camere, noi abbiamo aperto la prima dove c'era una cassaforte; mentre noi cercavamo di aprire la cassaforte è entrato il maggiordomo con il cibo che aveva ordinato Channel. Lui si chiamava Alex ed era molto curioso perciò ci chiese: "Che state facendo?" e io dissi "Niente" Poi gli dissi anche se poteva uscire che mi dovevo cambiare e lui lo fece; noi controllammo anche le nove stanze che erano tutte vuote. Noi prendemmo tutti i soldi dalla prima cassafort (cioè quelli di nostro padre) e partimmo per l'Italia. E' stato bellissimo - Floralda

- un mio viaggio lungo è stato da Bresso a Slavonsky Brod. Sono partito di mattina da Bresso passando per due regioni fino a TRieste. Prima di Trieste c'è però un pezzo di autostrada con molto traffico per Venezia. Dopo Trieste siamo entrati in Slovenia. A Lubjana siamo andati avanti verso Zagreb. Dopo Zagreb siamo arrivati - Bruno

- Sono andato con l'aereo in Egitto: ho visto il Mar Morto, il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso. Quando siamo arrivati ho visto le piramidi, c'erano sopra delle scritte, sembrava che c'era un rito per risvegliare il faraone e per dargli la vita eterna, poi c'erano delle persone che parlavano e non si capiva niente di quello che dicevano. Poi mi è sembrato di vedere una piscina, io gli sono andato vicino poi mi sono reso conto che era soltanto un miraggio - Luca

- Il viaggio che ho fatto è stato al lago, ci ho messo un'ora e mezza. Al lago gioco con i miei amici, solo che mi sono quasi tutti antipatici. Ci hanno spostato pure la roulotte, perchè dicono che facciamo troppo rumore e ci hanno messo vicino al parco così potevamo fare caos quanto volevamo. Adesso siamo vicino a Zaira - Andrea

- Io ho fatto un lungo viaggio. Sono venuto in Italia dalla Romania. IO ero in viaggio con il mio papà, il mio fratello e la mia sorella, siamo venuti con la macchina. E' stato un viaggio lungo e faticoso - Daniel

- Un mio viaggio reale è stato quest'anno (2007) da Milano a Barcellona e da Barcellona a Ibiza; sono andata con mio nonno Mariano, mia zia Stefania e mia cugina Sara. Sono andata in aereo - Lucrezia

- Ero in aereoporto e camminavamo lentamente per la grossa folla: salimmo sull'aereo e io e mia sorella Sabrina ci telefonavamo dicendoci che Fufi, il nostro cane, lo avevano rapito, allora noi partimmo per l'America invece che per la Francia. Prendemmo i posti in prima classe e arrivammo a New York e incontrammo i rapitori del nostro cane, erano un uomo e una donna. Scapparono ma noi li prendemmo e ci ridarono il cane e ritornammo in Italia - Susanna

- Io in vacanza vado sempre a Trani e per arrivarci ci metto200 km cioè otto ore di viaggio. Il viaggio è sempre noiso e dico sempre "quando arriviamo?" Quest'estate un tir ci ha tamponato, il viaggio è durato 14 ore, poi ho detto io "il viaggio non lo farò mai più"- Alessandra

- Io una volta ho fatto una gita in Egitto sul Nilo ed stato bellissimo; sono partito dalla Sicilia con l'aereo e sono arrivato alla foce del Nilo e poi siamo saliti su un battello e non pioveva mai. E' stato bellissimo - Michael

- A giugno con i miei genitori sono andato a Gateo Mare; il viaggio è durato tre ore; quando sono arrivato sono andato in albergo perchè ero stanco - Christian

- Racconto iliaggio MIlano-LOndra, un viaggio molto lungo, per arrivarci ci abbiamo messo 23 ore, c'era molto traffico. Un'autostrada a zig zag, trafficata con molto autogrill; arrivati in Inghilterra siamo andati in albergo dove abbiamo ricordato quel viaggioda incubo, tutte curve fino alla Svizzera, poi in Francia e sotto il tunnel di Londra - Giulia

- Sono partito di notte e il mattino ero già arrivato; ero in Puglia, appena arrivato in campeggio mi sono buttato in acqua e alla fine del bagno abbiamo mangiato; e così per due settimane mi sono divertito tantissimo poi siamo ritornati a casa e i miei genitori mi hanno promesso che l'anno dopo i avrebbero riportato in Puglia - Daniele

Esponi un percoso che compi tutti i giorni

- Io ogni giorno compio il percorso casa-oratorio: esco di casa, attarverso, vado sotto i portici, attraverso e vado sul piazzale e poi sono arrivato in oratorio - Alberto

- Il percorso di tutti i giorni o quasi è quello di andare al campo sportivo perchè faccio gli allenamenti di calcio - Loris

- A sinistra, andare ancora a sinistra ...- Silvia

- Il percorso che ho fatto è stato Milano - Napoli in aereo - Alessia

- Io tutti i giorni vado al parco e percorro queste strade: vado dritto, ci sono le strisce pedonali, giro a sinistra, semaforo, giro a destra, vado dritto, giro a sinistra e c'è il parco - Floralda

- un percorso che faccio spesso è scuola-scherma o scuola-nuoto - Bruno

- da casa a scuola devo fare 10 metri, praticamente: devo girare a sinistra poi vado sempre dritto poi giro a destra e sono arrivato - Luca

- Il percorso che faccio da qui a casa è: quando esco dal cancello ci sono delle strisce e anche un vigile e io attraverso, giro a sinistra e vado sempre dritto dritto, attraverso ancora e ricontinuo ad andare dritto dritto, giro a destra due volte e poi sono arrivato a casa - Andrea

- Tutti i giorni vado all'oratorio. Il percorso che faccio è breve, camminando vedo molti negozi e incontro gli amici - Daniel

- Un percorso che compio tutti i giorni è da casa a scuola, da scuola all'oratorio o al parco - Lucrezia

- Io tutti i giorni vado al parco: esco esco di casa, passo dalla via Ariosto e giro in via Vittorio Veneto e vado avanti e passo dalla concessionaria di macchine, passo dal bar Inter, vado dritto e sono arrivata - Susanna

- Un percorso che compio ogni giorno è di andare all'oratorio - Alessandra

- Il percorso che faccio tutti i giorni è scuola-casa, casa-nonni, diciamo quasi tutte le mattine - Michael

- Il percorso che compio tutti i giorni è quello per andare a scuola. Quando esco di casa percorro la via Turati e arrivo a scuola - Christian

- Il percorso più frequente è breve; casa-pallavolo, lo compio quasi tutti i giorni, a piedi, con le mie compagne - Giulia

- Io tutti i giorni vado da casa mia al panettiere, esco da casa, percorro tutta la via Ambrogio Strada a piazza Italia, giro in via Dante e arrivo al panificio s- Daniele