2d - scuola primaria - via Cesari - Milano

La classe 2d ha scritto dei testi sul giardino e prodotto dei disegni su questo tema.

Cos'è per me un giardino? A cosa serve un giardino?

- Giacomo: il giardino è un luogo dove crescono gli alberi e i fiori, ci sono aiuole con erba verde. Sopra i fiori si posano le farfalle e le api. Serve per far vivere alcuni animali, per abbellire le città e dove vanno a giocare i bambini.
- Giorgia: per me un giardino è un pezzo di terra dove si può giocare. Un giardino serve per fare belle ville.
- Martina: per me un giardino è dove si gioca, Serve a far giocare tanti bambini insieme.
- Alessio: Il giardino per me è uno spazio chiuso, recintato come quello della scuola. Il giardino per me è uno spazio per respirare.
- Egle: per me è uno spazio d'erba. Il giardino serve per fare crescere la natura.
- Federico: è pochissima erba e molta terra e anche 2 o 3 fiori e molti giochi (gli scivoli e le altalene). Serve a giocare, per fare passeggiate e per fare amicizia con tanti bambini.
- Francesca: è il luogo dove incontrare le mie amiche per giocare. Serve per portare i cani, a correre, a giocare, a passeggiare e a qualcuno serve per fare anche l'orto
- Gabriele: è un pezzo d'erba, fiori e alberi che possiede qualcuno. Serve per divertirsi, invitare gli amici e montare la tenda.
- Valentina E.: è un ambiente per le piante e per gli insetti o per i bambini che giocano a prendersi. Seve a giocare in compagnia, fare amicizia e non annoiarsi, senza litigare.
- Luca: è uno spazio pieno d'erba con alberi con foglie e aghi di pino per terra. Dove ci sono le altalene c'è un pavimento rosso un po' morbido e c'è anche una pista rotonda per i pattini, monopattini e skate. Serve per divertirsi, correre, giocare, fare amicizia come ho fatto io con Giacomo.
- Cecilia: è un luogo bellissimo con aiuole fiorite. Servono per abbellire le città e per offrire ai bambini spazi verdi dove giocare.
- Eichi: è un posto dove si può camminare e giocare. Serve per far crescere le piante e gli alberi.
- Alessia: è uno spazio di gioco dove posso correre. E' uno spazio dove ci sono gli uccellini. Serve per avere uno spazio di verde, serve per dare ossigeno alla città grazie alle piante, per giocare, per fare belle le città
- Kisal: è un posto con alberi e fiori, un giardino è per giocare
- Gianluca: il giardino è una città per gli animali e per essere felice e per giocare.
- Sofia: è un ambiente. Il giardino è interessante, si possono scoprire tante cose e vedere gli insetti. Il giardino è speciale perché è pieno di fiori di ibiscus. In giardino si possono costruire le cose magiche, ma soprattutto si può giocare e canticchiare quando si vuole.
- Valentina P.: quando passo da casa vedo il prato dei vicini con i fiori. Il giardino serve per giocare, rilassarsi e per i cani.
- Natanaele: è un prato dove si gioca. Un giardino serve per giocare, per chiacchierare, per avere un po' di aria, per fare una passeggiata
- Emanuele: è un giardino per giocare e fare le feste e fare i pic-nic. Serve per seminare, per fare crescere i fiori, le piante e anche l'erba.
- Rossella: è un ambiente dove ti diverti sempre, perché quando ti annoi vai fuori. Serve per respirare un po' d'aria fresca, infatti si dice che più giardini è più aria fresca.
- Simone: un giardino serve per giocare e divertirsi, ci sono molti alberi e puoi inventarti un gioco.
- Karim: un giardino a volte è grandicello. E' come un piccolo quartiere dove i bambini si conoscono quasi tutti e giocano insieme. Nel mio giardino ci sono molti alberi con su dei nidi. C'è un gazebo, uno scivolo e una grata a forma di rotaia.
- Francesco: è dove giocano i bambini, serve per giocare e divertirsi molto.
- Agnese: per me un giardino è dove si può giocare. Il giardino serve per giocare e per fare amicizie e ci si diverte giocando tutti insieme.

Ecco i disegni:

i