Altri modi di imparare al Parco ... il catalogo delle nuove offerte didattiche

"Laboratori e animazione nel Labirinto di mais" con Fiorenzo e Stefania

A cura di Fiorenzo Fioretta e Stefania Benvenuti
Destinatari: piccoli e grandi gruppi (scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, oratori, centri estivi, centri di riabilitazione e di assistenza, centri anziani).
Durata: da metà maggio a fine luglio è possibile prenotare visite guidate e animazioni speciali, che possono essere di un'intera giornata (es. 10,00 - 16,00) o di mezza giornata (es. 14,30 - 17,30).
Luoghi: via Cesari (Milano), quartiere Niguarda: un gigantesco labirinto, lungo oltre 1.500 metri, disegnato e realizzato in un campo di mais di 25.000 mq all'interno del Parco Nord.
Obiettivi
Per i visitatori grandi e piccoli è un'entusiasmante avventura dove perdersi e ritrovarsi, vivendo un’esperienza originale a contatto con la natura.
Descrizione attività
Vengono proposti spettacoli di burattini, cacce al tesoro a premi, laboratori di colori, avventure e magiche sorprese. Il campo infatti è gioco, paesaggio e agricoltura in città: è vivere il Parco con emozioni sempre nuove. All'ingresso del campo di mais vi è un prato dove è possibile fare picnic.
Costo: € 4 a bambino

Nell'ambito delle animazioni vengono anche proposti LABORATORI DI ESPRESSIONE CREATIVA, organizzati in più incontri, con la giornata conclusiva da vivere nel labirinto (per le scuole possono essere personalizzati in base ai programmi didattici). Qui di seguito sono presentate le diverse proposte:
- “Il burattino, le mani e l'arcobaleno": accanto alla costruzione e all'animazione di burattini vengono insegnate le principali componenti di uno spettacolo, rappresentato dai bambini nella giornata conclusiva.
- “L'artigiano dei suoni e dei colori": vengono proposti originali percorsi di esplorazione della natura e giochi con i colori, i suoni, la musica, le forme e le figure, in modo da portare i bambini alla scoperta delle proprie capacità espressive. Esposizione finale dei lavori all'interno del labirinto.
- "Laboratorio di teatro": con esercizi di espressione corporea e attraverso semplici improvvisazioni e claunerie, i bambini acquisiscono una maggiore consapevolezza di sé, oltre che inventare personaggi e costruire storie. Spettacolo finale all'interno del labirinto
Costo del laboratorio (a seconda degli accordi specifici): a partire da € 10 a bambino.

Contatti: Fiorenzo e Stefania - tel.: 347/3863495

stefifiore@libero.it

Progetto a pagamento