Altri modi di imparare al Parco ... il catalogo delle nuove offerte didattiche

"Laboratori acqua, aria, terra, fuoco" con la cooperativa Koinè

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: le proposte sono modulabili in funzione dell'età di bambini e ragazzi ed è possibile strutturare le attività sulla mezza giornata o sulla giornata intera.
Luoghi: le attività si svolgeranno nei boschi e nei prati del Parco Nord Milano e presso l'Aula Verde del Parco stesso.
Obiettivi
La Cooperativa Sociale Koinè presenta le sue attività e i suoi laboratori per sperimentare, attraverso i quattro elementi (acqua, aria, terra, fuoco), come la ricchezza del Parco e la sua biodiversità possano essere esplorate con occhi sempre diversi.
Costi: mezza giornata Euro 150,00 - giornata intera Euro 200,00
Il costo dei laboratori comprende i materiali utilizzati

... l'acqua ...
Gli acquarelli del bosco
Il bosco nasconde tanti colori... riusciremo a "catturarne" un po'?
Come i pittori del medioevo, prenderemo ingredienti dalla natura per seguire antiche ricette.
L'Aula Verde si trasformerà in una e vera e propria bottega di pittura: estrarremo con l'acqua i pigmenti da foglie, fiori, verdura, e realizzaremo acquarelli ed inchiostri con cui poi dipingere gli ambienti d'acqua del parco.

... l'aria ...
Gli amici dell'aria
Sono tanti i piccoli uccelli che vivono tutto l'anno al Parco Nord ... impareremo a conoscerli e a riconoscerli attraverso schede e osservazioni dirette.
Sul tavolo degli artigiani dellAula Verde costruiremo semplici mangiatoie da lasciare al parco o da portare a scuola per aiutare i nostri piccoli amici durante le stagioni fredde, e per avere un'opportunità in più di osservarli.

... la terra ...
Il mondo dei lombrichi
Il mondo sotterraneo è ricco di sorprese ... basta scavare un po'!
Esploreremo il bosco alla ricerca degli organismi che vivono nel suolo, per conoscere da vicino chi sono i decompositori, e il loro ruolo nella catena alimentare.
La raccolta di campioni di terra, un po' di lettiera e di lombrichi ci permetterà di realizzare un lombricaio da portare a scuola, per osservare da vicino il lavoro di questi importanti animali.

... il fuoco ...
Energie in gioco
Quale e quanta energia utilizziamo nella nostra vita quotidiana? Sappiamo riconoscerla e non sprecarla? Esploreremo il Parco alla ricerca delle diverse forme di energia, per scoprire come l'energia fluisca attraverso la catena alimentare a partire dalla nostra fonte di energia primaria: il sole.
Con i più grandi osserveremo anche l'impianto fotovoltaico istallato presso la Cascina Centro Parco.
Sul tavolo degli scienziati dell'Aula Verde sperimenteremo come avvengono le trasformazioni da una forma di energia all'altra, per imparare, facendo, che nulla si crea o si distrugge...
Per chi vorra fermarsi l'intera giornata, nel pomeriggio costruiremo semplici forni solari da portare a scuola.

Coop Sociale Koinè

Progetto a pagamento