Il rilevamento botanico

"Andiamo a cercare le diversità".

E' questo l'obiettivo che si propone l'attività di rilevamento botanico, da realizzarsi sia all'interno del sito campione che in diversi "angoli e habitat" del Parco.

L'idea è quella di strutturare il rilevamento botanico in due momenti distinti: il primo sarà vissuto dai bambini al Parco, entrando a diretto contatto con la natura che vogliono conoscere e "studiare"; mentre il secondo si svolgerà a scuola, come continuazione del lavoro intrapreso all'aria aperta.

Al Parco:
I bambini dovranno cimentarsi nella ricerca e raccolta di più esemplari possibili di foglie di alberi ed arbusti diversi che vivono all'interno dell'area scelta come luogo da esplorare. Senza dimenticarci di raccogliere anche frutti, semi,…
I quattro gruppi di ricerca, in cui la classe verrà suddivisa, dovranno successivamente individuare i criteri con cui effettuare delle semplici classificazioni delle foglie trovate.

Qui diamo alcuni consigli su alcuni possibili criteri di classificazione delle foglie:

  • la dimensione,
  • il colore,
  • la forma,
  • lo spessore,
  • la sensazione al tatto

Siamo comunque sicuri che ogni gruppo e ogni bambino avrà dei suggerimenti da proporre, anche più fantasiosi…

Questa raccolta di foglie verrà quindi fotografata e pubblicata nella pagina appositamente preparata, in modo che sia al Parco, sia alla scuola rimanga una traccia visiva del rilevamento botanico effettuato.

A Scuola:
Il "bottino di foglie" verrà ovviamente portato e custodito in classe.
I bambini e le bambine dovranno quindi costruire un vero e proprio "fogliario"; cercando di assegnare un nome ai vari alberi, consultando libri e manuali sull'argomento, usando un pizzico di intuizione e qualche conoscenza precedentemente acquisita; di certo contattando il Parco per qualsiasi "consulenza" necessaria.
La foto della raccolta di foglie scattata al momento dell'uscita al Parco ci aiuterà infatti a lavorare insieme, anche a distanza, come un vero e più gruppo di scienziati e esploratori.