Anatroccoli - scuola dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 6 novembre 2008

Ciao anatroccoli! Ci incontriamo quando scendete dal pullman e voi venite con me! Non piove ma è molto nuvoloso, però non fa freddo per fortuna.

All'ingresso del bosco grande ci presentiamo: vi racconto che gli alberi che vedete sono stati piantati dall'uomo quando erano alti come voi, trent'anni fa, e ci vogliono sei mani per fare tutti questi anni! Li osserviamo e sono molto alti, "come dei giganti".

Mi spiegate che siete qui per osservare i colori del bosco, perché in autunno, mi spiegate, le foglie si colorano!

Con occhi ben spalancati ci incamminiamo lungo il sentiero: il bosco intorno a noi è colorato, le foglie ancora sugli alberi, i tronchi marroni, gli arbusti fucsia, le bacche rosse.

Ci fermiamo e vi chiedo di raccogliere due foglie di diverso colore: ne trovate di gialle, gialle mescolate di verde, marroni chiare e scure, rosse.

Le disponiamo in ordine di colore, e compare un bellissimo arcobaleno autunnale.

Ora tutti questi colori dovremmo "catturarli", con il pennello e gli acquarelli.

Per farlo ci spostiamo dove potremo appoggiarci: sul muretto della fontanella davanti alla cascina.

Ciascuno con il suo foglio e pennello cerchi di creare macchie di colore, osservando davanti a noi e soprattutto ricordando tutti i colori catturati prima con gli occhi.

Piano piano i fogli si riempiono di macchie...

Tutti i vostri disegni compongono un grande quadro, che osserviamo insieme.

Siete stati molto bravi, avete davvero catturato solo i colori che c'erano nel bosco!

Le tecniche utilizzate sono a volte molto diverse, ma tutte interessanti: siete dei veri artisti! C'è chi ha picchiettato con il pennello, chi ha creato delle macchie, chi ha mescolato i colori...

Ora, seduti intorno ai nostri disegni, vi racconto una storia... la storia di quando al Parco sparirono i colori, tutto divenne bianco, e gli animali convocarono tre grandi maghi che arrivarono da lontano: il Mago del rosso, il Mago del giallo e il Mago del blù. Nessuno di loro però risuci a fare la magia giusta... e voi?

Vi sfido a trasformarvi in piccoli maghi e a riempire un foglio bianco di colori...senza usare gli acquarelli! Né i pennelli!

La maestra mi dice che già a scuola avete scoperto una magia: chi il giallo e il rosso insieme creano l'arancione, e che blù, rosso e giallo danno il marrone.

Dopo qualche perplessità e un piccolo aiuto, anche qui le magie cominciano!

Piano piano i fogli si riempiono, sfregando erba, foglie, fiori, terra, bacche.

Ecco il risultato delle vostre magie!

E' stato molto divertente, vi siete anche dipinti le mani: avete usato colori naturali, una magia mascosta che avete saputo trovare. Vi proclamo tutti piccoli Maghi!

E' ora di salutarci, a scuola cercherete altri colori naturali e scriverete un finale per la storia che abbiamo raccontato: arrivederci a primavera!