2b - scuola primaria via Bologna - Bresso - 29 gennaio 2009

Oggi la classe 2B della scuola di Via Bologna di Bresso ha sperimentato una giornata diversa dal solito, fuori dalle mura scolastiche e a contatto con la natura...e più precisamente nel bosco del Parco Nord: ed è una giornata di sole bellissima.

Dopo le presentazioni, siamo Alessandra e Simona, ci raccontate cosa avevate fatto nell'uscita precedente avvenuta la scorsa primavera, quando vi siete dilettati nel percorso sensoriale: avete abbracciato alberi, camminato con una maschera sugli occhi, camminato scalzi!

Ci chiedete se oggi faremo la stessa cosa: certo che no! L'argomento di oggi lo conoscete già anche voi: il Guardaparco!!!

Osserviamo con attenzione il cartellone che avete fatto a scuola, con tutti i disegni dal titolo: Il Guardaparco e i compiti che svolge...

Il nostro amico guardaparco secondo voi controlla che non si strappino i fiori o non si buttino i rifiuti sul prato, cura gli animali e controlla che non ci siano piante ammalate...tutte azioni giuste! bravi!!!

E' arrivato il momento di iniziare questa avventura: siete pronti a diventare Guardaparco per un giorno?Vi chiediamo anche un favore, dovreste insegnarlo anche al nostro amico Brughillo, che ha bisogno di tanti consigli per imparare!

Per aiutarci a ricordare le nostre osservazioni, consegnamo alla maestra un apposito modulo, denominato "rapporto di servizio" dove segneremo tutto ciò che di particolare scopriremo e faremo oggi.

Entriamo nel bosco!

Per decidere dove andare utilizziamo carte un pò magiche... le carte di Propp! Su queste carte, ci sono dei disegni un pò speciali, che ci aiuteranno a prendere una direzione e a decidere cosa fare.

Ecco la prima carta pescata:

Un ciondolo magico appeso al collo del nostro amico Guardaparco

Secondo voi serve a orientarsi nel parco: l'arcobaleno indica la strada.

E così, proviamo a cercare dentro al bosco un oggetto che potrebbe essere usato come ciondolo magico...

Ed ecco comparire ghiande, foglie, erba e anche una misterosa pallina che vi raccontiamo essere una Galla, la casetta di una larva che cresce lì dentro fino a quando non è pronta a uscire e a diventare insetto.

Da che parte andiamo? proviamo ad utilizzare uno dei vostri ciondoli? Una ghianda lanciata per terra con la punta ci indica la strada.

Il Guardaparco è triste perchè la sua cartina del Parco si strappata a metà

...ma niente paura, ci penserà il suo amico uccellino ad indicargli la strada! Cerchiamo insieme le tracce che può aver lasciato! Qualche piuma? qualche escremento? Ce ne son tanti, ma ci portano in un sentiero pieno di rovi.

Decidiamo comunque di proseguire per quella direzione da un'altra strada: dobbiamo andare a nord, per orientarci possiamo usare anche il muschio sugli alberi... in effetti tutti quelli che ci circondano confermano la regola che avete imparato a scuola: verso il lato in ombra, cioè il nord, cresce ricco e verde! E se lo tocchiamo, è anche umido!

Prossima carta:

è proprio l'immagine del Parco Nord, forse la mappa che aveva strappato prima il guardaparco?

E' l'ingresso del Parco...un punto di partenza, ma ci aiuta poco, ne peschiamo subito un'altra.

Un albero in primavera, ricco di fogliame, circondato da diversi alberi secchi e morenti....

Un gardaparco quando incontra un problema si chiede come mai può essere successa una cosa del genere!

Esploriamo intorno a noi, e troviamo dei rami spezzati e un tronco a terra.... come mai secondo voi?

Potrebbe essere stato un animale che lo ha rotto, un picchio dice qualcuno di voi: in effetti i picchi beccano in cerca di cibo gli alberi spesso già malati, e ricchi di parassiti, e contribuiscono ad indebolirlo ulteriormente...poi basta un temporale o una giornata di vento forte... e l'albero cade.

Prossima carta:

Il nostro amico Guardaparco è inseguito da tre animaletti: un corvo, una volpe e un altro strano animale...forse un ratto?

Secondo voi sono arrabbiati perchè qualcuno ha distrutto le loro tane!

Ci lanciamo nell'esplorazione alla ricerca di tane di animali che potrebbero essere in difficoltà; troviamo delle buche (forse la tana di una talpa?di un topo?) dei buchini nel tronco di un albero, e dei pezzi di legno per terra... una cassetta nido di legno dove gli uccellini vanno a fare il nido in primavera. Vengono posizionate sugli alberi lungo i sentieri, posti magari troppo frequentati e dove gli uccelli non costruirebbero il nido se non fosse per questi ripari sicuri.

In alto sul pioppo nero vicino a noi individuiamo dove era appesa: lo dobbiamo segnalare! Così qualcuno ne metterà una nuova.

Il Guardaparco e l' uccellino si salutano.

Proviamo a ricostruire la storia?

L'amico Guardaparco ha un ciondolo magico che gli indica sempre la direzione da prendere, anche se a volte utilizza una mappa del Parco, che però ha rotto. Il suo amico uccellino viene a chiamarlo... forse vuole portarlo in qualche posto? Trovano insieme degli alberi morti... per colpa di una malattia? di un temporale? Gli animali del bosco sono arrabbiati, perché hanno perso le loro tane. Il guardaparco gli aiuta a ritrovarle, o a ricostruirle...e alla fine anche l'uccellino lo ringrazia!

E' arrivato il momento di tirare le somme e di dare all'amico Brughillo un pò di consigli utili per diventare un vero Guardaparco.

Avete un po' di consigli: ne scegliamo due per appenderli a un albero speciale dove Brughillo va a studiare: il Noce dei Consigli.

Là troviamo tutti i consigli lasciati dai bambini di altre classi e ne leggiamo qualcuno.

Per la prossima uscita avete voglia di trovare altri suggerimenti per Brughillo e di continuare la storia delle carte di Propp?

Per ringraziarvi Brughillo
vi regala il suo timbro!

Alla prossima avventura! e arrivederci a primavera!