Turchesi - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 7 novembre 2008

Alle 9:30 puntuali arrivano in pulman i bambini e le bambine della classe turchese: insieme ci dirigiamo verso il bosco.
Ci fermiamo in corrispondenza del prato semicircolare di fronte all'Aula Verde, ci mettiamo in cerchio e cominciamo con le presentazioni: io sono Massimo e voi?.

Ora che ci conosciamo, prima di cominciare con le attività previste oggi, vi racconto brevemente la storia degli alberi del Parco Nord, che sono giovani e che non hanno più di trenta anni perchè sono stati piantati ventisei anni fa quando ancora avevano pochi anni.
E' un bosco artificiale, ossia le piante sono state piantate dall'uomo.

Ora ci sistemiamo tutti di fronte al bosco, in corrispondenza delle panchine. Il nostro compito sarà quello di osservare bene i colori presenti nel bosco e riportarli sotto forma di macchie sul foglio bianco. Usando gli acquerelli.

Una volta finito raccogliamo tutti i fogli e li disponiamo a terra uno accanto all'altro in modo da analizzarli meglio.

Ma intanto voi fate merenda!

Ecco i disegni:

Le macchi sono piccole, grandi, grandissime. Tonde, a striscia, attaccate o staccate. I colori che compaiono sono il verde, il marrone, il giallo, l'arancione, il rosso, il nero e anche l'azzurro, e spesso sono mescolati.

Adesso vi racconterò una storia che non conoscete e che parla di tre maghi, Radik "il Rosso", Tino "il Biondo" e Scrondo "il Turchese" che hanno provato con le loro magie a riportare i colori nel bosco, improvvisamente diventato tutto bianco.
Ma nonostante innumerevoli sforzi il bosco rimaneva bianco, perciò chiedono aiuto agli apprendisti maghi... "riuscite voi ad aiutare gli abitanti del bosco a ritrovare i colori?"
Qualche aspirante mago ci sta di fronte: lo si riconosce dal caratteristico segno che ha sulla spalla ... Vediamo se siete capaci di fare effettivamente delle magie!
Sul vostro foglio bianco dovete catturare nuovamente i colori del bosco, ma questa volta senza usare gli acquerelli che avete portato da scuola... via con la magia!

I fogli bianchi vanno via via riempendosi di colori naturali... cíoè il marrone della terre e dei legnetti, il verde delle foglie e dell'erba, l'arancione, il giallino e il viola delle bacche!

Ma questi colori non bastano per il bosco: ne mancano ancora tanti!
Ci vogliono altre magie. Che sicuramente farete a scuola, insieme a quelle bravissime streghe che sono le vostre maestre.

Ci avviamo verso il pulmann ... andiamo a prendere i Rosa!
Ciao a tutti!