2b - scuola primaria via Marconi - Bresso - 9 dicembre 2008

Fa freddo, ci sono molte nuvole grige, speriamo non piova!
Meno male che i bambini e le bambine della 2b sono coraggiosi e non si fanno intimorire dal freddo.
Ci incamminiamo subito verso il bosco.

Ci fermiamo al limitare del bosco ...
Ci siamo conosciuti lo scorso anno e voi ricordate il mio nome ... ma io mi sono dimenticato il vostro .....
Che cosa siete venuti a fare qui, oggi? A vedere il bosco, a giocare, a fare il Guardaparco ...

Osserviamo insieme il cartellone che avete realizzato a scuola: il disegno rappresenta un Guardaparco con a fianco un albero e un riccio (a simbolo del mondo animale e vegetale).

Leggiamo il contenuto del cartellone: che cosa fa il Giardaparco?
Difende, custodisce, vigila, protegge, cura, sorveglia.

Comincio a compilare il Rapporto di Servizio, quindi lo consegno al maestro Eugenio che provvederà a redigerlo man mano che la nostra uscita si svilupperà.

Da che parte andiamo? E a fare cosa?
Ci possono aiutare alcuni disegni che ho portato con me - le carte di Propp. Incominciamo ad estrarne uno, a caso ....

Il Guardaparco sta calpestando un grosso bruco.

Non sappiamo perchè lui si stia comportando così. In ogni caso un bruco così grosso dovrà avere una casa grande. Andiamo a cercarla, ovvero a cercare un buco un po' grande.

Troviamo vari buchi: uno è abbastanza interessante in quanto contiene dei pezzi di legno molliccio che presentano i segni dei denti del brucone. Se c'è del cibo allora la casa sarà sicuramente quella giusta!

Ora possiamo scegliere - sempre casualmente - un altro disegno, un'altra carta.

Il brucone sta ridendo alle spalle di un uccellino intrappolato.

Come avrà fatto a entrare nella trappola? E poi di che trappola si tratta?
Andiamo a cercarla.
Troviamo varie possibili trappole, tutte segnate dalla presenza dei rovi.
Anche noi rimaniamo per un po' intrappolati nel bosco a causa dei rovi!

E ora? Quale altra carta verrà fuori?

Il brucone sta leggendo un libro: il libro del Guardaparco!

Evidentemente lui si starà istruendo - forse per imparare a costruire trappole!
Dobbiamo andare a cercare un libro nel bosco - o almeno qualche scritta che possa dare indicazioni sul bosco e sul parco.

Troviamo un paio di cartelli, di cui uno particolarmente interessante e istruttivo: come è fatto il bosco e quale alberi vi sono presenti (betulla, quercia, melo, ciliegio, noce, ...)
Queste informazioni potrebbero essere molto preziose per il brucone!

Ecco un'altra carta:

Il Guardaparco sta entrando nel bosco attraverso una porta buia.

Per fare che cosa?
Per andare a cercare il modo di liberare il suo amico uccellino progioniero in gabbia.
La gabbia è chiusa con un lucchetto un po' speciale: non ha chiave, ma si può aprire avendo a disposizione la combinazione numerica giusta.
Osserviamo che lì vicino c'è un paletto con dei cartellini. In uno di questi è riportato il numero 5. Ma anche gli alberi intorno hanno dei numeri ... andiamo a cercare dei numeri che abbiamo come una delle cifre il 5.
Troviamo il 359 e il 395. Questi potrebbero essere i numeri della combinazione del lucchetto!

Estraiamo nuovamente una carta ...

Il Guardaparco viene inseguito da tre animali.

Come mai? Forse lui li ha disturbati entrando nel bosco. Magari non lo ha fatto apposta! Però adesso come fa ad andare a cercare il suo amico intrappolato?

Occorre una sesta carta ....

Una magia.

E chi farà questa magia? Un Genio forse .... Ma si .... sarà Eu Genio a fare la magia! Ed è qui, vicino a noi!
a lui il compito di scegliere l'ultima carta, per concludere la nostra storia.

Il Guardaparco vola a cavallo di un grande uccello.

Eu Genio ha chiamato la mamma del piccolo uccellino, che si carica sul dorso il Guardaparco e va a cercare dall'alto il piccolo uccello intrappolato. E in questo modo il successo è assicurato!

Ora ci mettiamo nuovamente in cerchio.

Mettiamo le 7 carte che ci hanno accompagnato durante il percorso nel bosco in terra e proviamo a raccontarci la nostra storia ...

La storia per il momento è completa.
Però voi potreste aggiungere qualche altro elemento e qualche altra vicenda, così da renderla più interessante e ricca!

Ma ora dobbiamo pensare al Noce dei Consigli per Brughillo - vi ricordate del mio simpatico amico, vero?
Che cosa abbiamo inparato oggi?
Scrivo i vostri due consigli su di un pezzo di carta e ci avviamo verso il Noce di Brughillo.

Eccolo il Noce!

Mentre i bambini leggono i consigli che sono appesi ai rami del noce, preparo i due "consigli" della 2b, li plastifico e posiziono anch'essi sui rami dell'albero.
Ecco, i vostri consigli per Brughillo sono stati sistemati. Perchè non ci pensate un po' su e ne trovate altri?

Arrivano ora due veri Guardaparco - Marco e Francesco.
Consegniamo a loro il Rapporto di Servizio.
Rispondiamo anche ad alcune loro domande.

E ora di tornare a scuola.
Ci incamminiamo veloci.
Ciao a tutti!
E buon Natale!