1c - scuola secondaria di 1° via Patellani - Bresso - 10 novembre 2008

In un orario un po' insolito per iniziare una uscita al Parco Nord - le 11.30 - i ragazzi e le ragazze della 1c arrivano puntuali all'appuntamento (anzi, sono io che sono in ritardo).
Ci inoltriamo velocemente nel Bosco Grande. Quindi ci presentiamo ...

Senza farla troppo lunga .... iniziamo con la prima attività ...
Siamo dentro al bosco ... intorno a noi tutta una serie di colori.
Su di un foglio bianco, utilizzando le matite colorate, dovrete "catturare" i colori che avete davanti a voi, sotto forma di macchie. Quindi non forme di foglie, alberi, rami ... ma semplicemente macchie!

Dopo una ventina di minuti di lavoro raccogliamo tutti i fogli e li mettiamo vicini...

Le macchie sono in genere piccole e non coprono l'intero foglio - per cui il bianco dello sfondo domina. Hanno forme tonde, ovali, a scarabocchio, a forma di macchia. Le macchie sono sempre separate tra di loro e non si toccano mai.
I colori in genere sono isolati, qualche volta si mescolano. Troviamo alcuni tipi di verde, marrone, giallo, arancione, rosso, azzurro, grigio, ...

Adesso vorrei raccontarvi una storia: storia dei maghi dei colori ... Radik "il Rosso", Tino "il Biondo", Scrondo "il Turchese".
Il bosco era diventato tutto bianco e...
I tre maghi dei colori non riescono a risolvere il problema - a far tornare al loro posto tutti i colori - e chiedono aiuto agli apprendisti maghi... "riuscite voi ad aiutare gli abitanti del bosco a ritrovare i colori?"

Qualche aspirante mago ci sta di fronte: lo si riconosce dal caratteristico segno che ha sulla spalla ... Vediamo se siete capaci di fare effettivamente delle magie!

Sul vostro foglio dovete ora catturare nuovamente i colori del bosco, colorandolo senza usare le matite che avete portato da scuola!
Iniziate a muovervi per il bosco e catturate i verdi di foglie ed erba... i marroni della terra e dei tronchi... il viola, il giallo e il rossiccio delle bacche!

Il vostro foglio bianco via via ritorna ad avere colori naturali... tante macchie hanno preso il posto del bianco!

Direi che la magia ha iniziato a funzionare. Ma a scuola potrete fare di meglio.
Potrete fare anche delle ipotesi su come sia possibile far tornare i colori nel bosco - con la fantasia e con il ragionamento.

Cia avviamo verso la cascina.
Ciao a tutti e buon lavoro!