Topipesci - scuola dell'infanzia "Marconi" - Cinisello Balsamo - 28 maggio 2009

Ciao bimbi!

oggi ci incontriamo per un'uscita speciale, è una bellissima giornata, calda ma non troppo!
Ci sediamo in cerchio all'ombra degli alberi, ci presentiamo e poi ci raccontate cosa avete fatto nella scorsa uscita "Guardiaparco-1"; avete portato anche dei bellissimi cartelloni, con i vostri disegni e con i nuovi finali della storia del Guardiaparco cominciata con la scorsa uscita grazie all'utilizzo delle carte di Propp. Avete avuto davvero fantasia e creatività: complimenti!

Dopodichè ci incamminiamo verso la zona del Parco dove faremo le attività di oggi.
Voi siete ancora alla scuola materna ma, come ben sapete, l'anno prossimo dovrete andare a scuola...ma oggi vi daremo un'anticipazione: frequenterete infatti la scuola per Guardiaparco di Brughillo, ma, udite udite, farete 5 anni in un giorno!!! Infatti per terminare questa scuola speciale dovrete superare 5 prove...

Ma cominciamo con la prima: la stanza dei sensi. In fila per uno, percorrete un tratto di bosco lentamente, facendo massima attenzione a tutto ciò che vi circonda e, senza spostarvi dal centro del sentiero, dovrete individuare tutti gli oggetti artificiali nascosti sugli alberi o nei dintorni.

Ecco cosa siete riusciti a scovare:

- pupazzetto (11)
- cd (5)
- mouse (1)
- spugna (2)
- portachiavi (4)
- gomitolo di lana (1)
- palla (2)
- lattina (2)

Avete trovato 8 oggetti su 11 e ora che la prima prova è finita, è arrivato il momento di darvi le pagelle con il primo voto: Massimo vi consegna delle striscioline di tessuto sopra le quali vi fa il primo timbrino di Brughillo.

Passiamo alla seconda tappa, la stanza della fantasia: grazie alla vostra fantasia e con un pò di intuito, dovrete individuare nel bosco degli oggetti, questa volta naturali, che compongono o hanno una forma simile ai numeri da 0 a 9; siete pronti? Via alla ricerca!

In particolare, individuate i numeri 0, 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9...manca solo il 5! Prova comunque superata: altro timbrino per voi!

Ci prepariamo quindi per la terza prova.
La stanza della ricerca: dovrete cercare nel bosco tutte le foglie di diverso tipo che riuscite a trovare...
Ne scovate infine 10 tipi diversi: la foglia del Sanbuco, del Ciliegio, del Gelso, del Sanguinello, del Bagolaro, del Biancospino, dell'Olmo, e ancora Acero campestre, Acero di Monte e Frassino. Queste foglie le cosegniamo alle vostre maestre in modo che potete osservarle meglio a scuola.

Successivamente, dopo il terzo e meritato timbro, è il momento della stanza della cura...
Ebbene si, voi ancora non ci avete pensato ma avete TUTTI una strana malattia...
Pensa che ti ripensa, finalmente la indovinate: è la MONELLERIA!!!
Bisogna fare ora la ricetta per curarla e voi ci consigliate: un pò di "castigheria", qualche sgridata, alcune sculacciate e un pizzico di "grideria"; a questo punto la appendiamo alla "farmacia" del bosco, un'albero sul quale abbiamo appeso tutte le ricette delle scuole in visita da noi!

Dopo esserci improvvisati dottori, affrontiamo l'ultima prova, siamo già nella quinta classe della scuola di Brughillo: ora ci troviamo nella stanza della conoscenza; Massimo sale su un mucchio di pezzi di legno: è la cippatura, ottenuta grazie ad una apposita macchina, la cippatrice, che tritura il legno in modo da ottenere questi trucioli.
Con il passare del tempo, la cippatura si trasforma, si decompone e diventa terriccio (nel frattempo può comunque diventare, ad esempio, un formicaio); di fianco a noi infatti c'è un altro mucchio di terra...che solo due anni prima era proprio come la cippatura che Massimo ci ha appena mostrato: lo aveste mai detto?

Altro timbrino per voi, dopodiché ci incamminiamo sulla via del ritorno: la scuola di Brughillo è finita!

Alla prossima avventura e buone vacanze!