Azzurri/verdi - scuola dell'infanzia via Dora Baltea - Milano - 16 marzo 2009

Ciao bambini!
Oggi è una splendida giornata di primavera, c'è un bel sole e gli uccellini cantano...avete fatto un bel tratto a piedi per raggiungere il Parco Nord, per cui ci sediamo tutti in cerchio per presentarci e per riposarci un pochino.
Noi siamo Massimo e Simona e voi i bimbi della scuola materna di via D. Baltea a Milano, delle classi azzurra e verde!

Massimo ci inizia a spiegare cosa faremo oggi, ci improvviseremo infatti "piccoli giardinieri"... ci divideremo in tre gruppetti e a turno faremo diverse attività: un gruppo rastrellerà le foglie nel boschetto, uno setaccerà della terra e infine l'ultimo si occuperà di scavare delle buche nel terreno per poi piantare due tipi di piante: le pervinche (che quando fioriscono fanno dei bei fiori viola) e l'Evonimo ( NON Geronimo!!!), un arbusto che può crescere fino a circa sette metri.

Finita la spiegazione, è il momento di iniziare i lavori, ognuno dei quali avrà specifici attrezzi del mestiere.

Chi inizia a rastrellare, avrà a disposizione 5 rastrellini che serviranno per fare dei mucchietti di foglie in modo che siano più facili da raccogliere. Gli altri bimbi invece si occuperanno di raccogliere con le mani questi mucchietti e di depositarli nella carriola che poi andremo a svuotare in uno spazio apposito delimitato da dei tronchetti disposti a semicerchio. Le foglie col tempo di decompongono e formano una specie di terriccio che può essere utile per piantare le piante. Siete molto bravi in questo lavoro un po' faticoso... ma voi non vi perdete d'animo!

L'altra attività consiste invece nel setacciare il terreno: raccogliete la terra con delle palette e la posate nel setaccio di ferro. A turni due di voi smuoveranno il setaccio in modo continuo per ottenere del terriccio bello fine, libero da foglie o legnetti che ci servirà per l'attività successiva...come vedete siamo una perfetta una catena di montaggio!

La terza e ultima attività della mattina è la più lunga...mano alle palette, a due a due vi occupate di fare una bella buca nel terreno...a volte ci sono dei sassi o delle radici e si fa un po' fatica!

Dopodichè Massimo vi consegna le piantine da piantare nelle buche: alcune pervinche e alcuni evonimo. Per sostenere quest'ultime utilizziamo delle canne che infiliamo nel terreno e che teniamo legate alla pianta grazie a degli appositi tutori in plastica verde.

Successivamente andate a riempire dei vasetti di plastica con il terriccio setacciato dai vostri compagni e lo depositate per bene intorno alle piantine facendo pressione con le mani, in modo da riempire la buca.

Anche le maestre danno il loro contributo...

Il tempo vola, ogni gruppo ha concluso tutte e tre le attività, avete dimostrato di essere degli ottimi apprendisti giardinieri nonostante la vostra giovane età...

Un bimbo tra voi ha trovato nel bosco il guscio di una lumaca lo portate a scuola come ricordo e per osservarlo bene insieme alle vostre maestre...

Si è già fatta ora di andare, la vostra scuola è un po' lontana perciò è ora di mettersi in marcia!

Alla prossima...e buon appetito!!!