3b - scuola primaria via Cesari - Milano - 24 febbraio 2009

Incontro i i bambini e le bambine della 3b presso l'ingresso al Parco di via Suzzani.
Ci salutiamo e ci avviamo verso il più grande dei due laghetti "vecchi".
Prima però facciamo una rapida visita alla Porta Celeste, visto che un bambino di 3b ha realizzato la sua "piastrella-mosaico" durante la scorsa domenica creativa al Parco Nord ...

Siamo ora di fronte al laghetto: possiamo quindi iniziare le nostre attività di quest'oggi.

Oggi visiteremo i laghetti del Parco Nord. Prima quelli "vecchi" - realizzati nel 1992 - quindi quelli "nuovi" - costruiti nel 2000.
Ecco! Una bella sorpresa! Un airone si invola sotto ai nostri occhi!

Racconto ai bambini la storia della costruzione di questo ambiente artificiale:
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- la sistemazione delle piante

A scuola i bambini avevano realizzato un cartellone con disegnati gli elementi dello stagno ... ma la maestra si è dimenticata di portare il tutto ... Per cui dovremo cercare di ricordare ... tartarughe, rane, girini, pesci, ninfee, terra, sassi, pesci, libellule, martin pescatore, ...

Il nostro compito oggi sarà quello di verificare se tutti questi elementi sono presenti oppure no. Ovviamente se sono presenti oggi!

Facciamo un giro intorno al laghetto ed osserviamo bene.

Vediamo un sottile strato di ghiaccio - evidentemente questa notte è stata piuttosto freddina!

Molte gallinelle d'acqua, di cui sentiamo il caratteristico verso a trombetta.

Entriamo nella boscaglia che circonda il laghetto ...
Ci fermiamo quindi in corrispondenza dei due ontani ... con i soliti colombi!

Le radici immerse nell'acqua ...

Osserviamo i semi di ontano nell'acqua ... e anche pignettine, fiori maschili e femminili ... oltre ai fiori di nocciolo e di salice!

Terminata la prima fase di osservazione e raccolta ci avviamo verso il teatrino, dove faremo merenda.
Ci avviamo quindi verso i laghetti "giovani".
Cammina, cammina ...

Arriviamo al primo laghetto giovane ...

Quali sono le differenze piu evidenti rispetto al laghetto osservato prima?

- qui c'è la fontana
- l'acqua è mossa
- ci sono meno alberi intorno
- sembra più grande - in realtà hanno una superficie paragonabile
- non vediamo animali - per il momento
- sembra sia più "sporco" - ma sono solo pezzi piante che stanno marcendo
- c'è più luce

Osserviamo l'acqua lungo la riva.

Tiro fuori qualche pezzo di cannuccia caduta in acqua: osserviamo delle piccole chioccioline, e dei piccoli ammassi di uova delle chioccioline stesse.

Camminiamo lungo il canale pieno di menta acquatica - ecco 2 germani!

Infine giungiamo al secondo laghetto "giovane" - quello più grande.

Raccolgo un frutto di tipha, pieno di migliaia di piccoli semi dotati di "ali" per essere trasportati dal vento.

Il Titanic!!!

Facciamo un breve giro anche di questo laghetto - più grande e luminoso di tutti gli altri.

In terra c'è anche un bel "gabinetto" di germani ... la loro cacca è verde ... indovinate perchè?

Ci spostiamo sull'altro versante del laghetto: qui troviamo due tartarughe - una morta e una che si muove con difficoltà sott'acqua. Probabilmente sono state abbandonate qui da poco, e questa non è una bella cosa!

Dopo aver raccolto una manciata di argilla rossa da portare a scuola, ci mettiamo nuovamente in cerchio per concludere il nostro lavoro.

Come mai una serie di elementi disegnati sul cartellone non sono stati osservati?

Perchè oggi - siamo in inverno - la vita è limitata. Le tartarughe e le rane sono in letargo, i pesci si trovano tutti nel fondo dello stagno, la libellula si trova sotto forma di larva in acqua ...

Ma come mai nei laghetti giovani abbiamo trovato chioccioline e vermetti, mentre in quello vecchio non se ne trova traccia?

Essenzialmente a causa dell'enorme numero di tartarughe che sono state portate dalle persone che le avevano in casa e si erano stufate della loro presenza. Queste tartarughe hanno limitato enormemente - fino addirittura alla scomparsa - molte specie animali quali anfibi ed insetti.
Questo ci dice che la presenza della tartaruga nonva bene! Forse sarebbe meglio non abbandonarle qui! Forse sarebbe meglio addirittura non comprarle!

Da qualche minuto si è alzata un'arietta freddina! Mi sa che convenga rientrare a scuola, anche perchè il tempo a nostra disposizioen sta passando.

Vi aspetto in primavera, sempre qui!

Ciao a tutti e buon lavoro!