Gialli - scuola dell'infanzia via Ciriè - Milano - 16 febbraio 2009

Per fortuna anche oggi è una bella giornata di sole... vi troviamo e ci diamo il benvenuto proprio fuori dalla Cascina! Siete una quindicina di bimbi di 5 anni, della scuola dell'infanzia di via Ciriè a Milano. Dopo i saluti ci mettiamo in cammino...tutti in fila!!

Massimo ha con se uno strumento curioso, una cariola... e dentro contiene gli attrezzi del mestiere che ci serviranno oggi: rastrelli, palette, piantine... perchè cosa faremo oggi?? Ci improvviseremo piccoli giardinieri!

Per prima cosa ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo...ognuno dice il suo nome...

Ci raccontate che quest'anno avete fatto altre interessanti esperienze ... all'Orto Botanico di Brera (alla scoperta dei semi attraverso i vostri sensi) e all'interno del vivaio di piante del Comune di Milano, dove avete fatto la conoscenza di un po' di tipi di piccole piantine - come le primule - e avete provato a sistemarle nella terra.

Dopodichè Massimo inizia a spiegarci quello che faremo oggi: ci divideremo in tre gruppetti da cinque ciascuno e a turno faremo le seguenti attività...
Setacceremo la terra, faremo buche nel terreno per poi piantare delle piantine (le piccole pervinche) ed inoltre rastrelleremo un pò il terreno per pulire il sentiero dalle foglie...

Siete pronti per iniziare?? Cominciano i lavori...e così mano agli attrezzi del mestiere e oguno fa il suo lavoro...

E' un pò faticoso scavare le buche perchè la terra è dura per il freddo e un pò sassosa, ma siete dei bimbi coraggiosi e non vi fate fermare dalle difficoltà!

Dopo aver piantato le pervinche, ricoprite la buca intorno con la terra setacciata dai compagni... come vedete siamo una sorta di catena di montaggio!
Le piantine cresceranno e questa primavera potrete tornare con le maestre a vederle cresciute...e magari ad annaffiarle un pò!

Più tardi, finiti i lavori da giardiniere, Massimo ci mostra due mucchietti di cippatura... ma cosè la cippatura?
Sono frammenti di legno ottenuti grazie ad un apposito macchinario, la cippatrice, che trita il legno in modo da ottenere questi frammenti.... all'inizio essi sono di colore chiaro... ma dopo qualche anno, se lasciati riposare sul terreno diventano marroni, tipo un terriccio...

Lo stesso vale per i mucchi di foglie che abbiamo accumulato dopo aver rastrellato per terra... dopo un pò di tempo esse si trasformeranno e diventeranno terra che si potrà utilizzare per esempio per piantare altre piantine...

A questo punto, Massimo ci fa avvicinare ai mucchi di cippatura... e ci fa notare una cosa interessante: nella parte superficiale i frammenti di legno sono freddi, ma se scaviamo un pò dentro al mucchio la cippatura è molto calda... può arrivare fino ai trenta gradi di temperatura! Vi divertite un sacco a saltare sulla montagnetta di cippatura e a scavare...in fondo, se non ci si diverte che gusto c'è?!
Notate inoltre che la cippatura "calda" emana uno strano odore... non proprio piacevole... perchè i frammenti di legno stanno fermentando per trasformarsi in terriccio!

Ma la nostra giornata da piccoli giardinieri non è ancora finita...
Andiamo infatti a fare un giretto nel bosco alla ricerca di semi... vediamo cosa scoviamo...
Semi e frutti di biancospino

Le pignette di ontano ...

i frutti i rosa canina (da cui si ricava un'ottima polpa per fare la marmellata!),

di ciliegio e... i frutti del noce!

Ma quante cose interessanti! Tutti questi semi li porterete a scuola, così li potrete osservare meglio insieme alla vostre maestre...

E' giunta l'ora di andare... per cui ci salutiamo dandoci appuntamento per la primavera...

Buon ritorno e data l'ora...buon appettito!

Simona.