1c - scuola primaria "Fabbri" - Milano - 4 maggio 2009

I bambini e le bambine della 1c - insieme a quelli della 1a e della 1b - arrivano puntuali all'appuntamento: sono io che sono un poco in ritardo!
Insiema anche ad Eleonora ci incamminiamo, superiamo il ponte verde e ci avviciniamo verso la zona di parco presente all'interno del grande complesso scolastico.
Il tempo per fortuna è bello e fa quasi caldo.
Oltre ai bambini della 1c sono con me anche metà della classe 1a (Riccardo, che era stao il loro accompagnatore la volta scorsa, non c'è oggi).

Siamo su di un grande prato. Ci mettiamo in cerchio, seduti, e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
Avevamo raccolto alcuni elementi nel bosco, abbiamo ascoltato i rumori, abbracciato un albero, Brughillo ci ha timbrato ... e a scuola avete fatto un bel lavoro.

Innanzitutto le pagine del quaderno sulle cose fatte al Parco durante la prima uscita.

Quindi le retine con i materiali simili a quelli raccolti al parco ...
Pennarelli, carta, tappi, gomme, colle, cannucce, ... Indovinate che cosa ne faremo?

Per il momento ... ci mettiamo in fila per uno; ad ogni bambino consegno una maschera "senza occhi" e ci avviamo dentro al bosco.
Dovremo fare un percorso ad occhi chiusi, facendoci guidare da una corda e cercando di riconoscere i materiali contenuti nei sacchettini appesi alla corda.

Torniamo nel pratone e ... che oggetti avete riconosciuto?
Tappi, rami, pennarelli, foglie, biglie, carta, palline, cartoncino ...

E allora i vostri sacchetti ... possiamo attaccarli alla corda! Per farli utilizzare poi dalle altre classi che verranno.

Mentre i bambini fanno merenda provvedo io a preparare tutti gli otto retini della 1c e della 1a.
Quindi, tutti insieme, andiamo a posizionarli lungo il percorso della corda.

Benissimo!

Il tempo vola via ... sono seduto nuovamente nel prato ... mi tolgo le scarpe, quindi le calze, ... e voi? Eccoci pronti per il percorso a piedi nudi sul sentiero multimateriale!

Prima in piedi ...

Ma possiamo anche muoverci a 4 zampe ...

Oppure a coppie, a carriola ... ma sul prato in quanto devono fare il percorso anche i nostri amici che sono con Eleonora.

Quali materiali avete riconosciuto?
Sassi, mattoni, pezzetti di legno, paglia, tronchi, corteccia, foglie, ...

E che cosa hanno sentito le vostre mani?
Duro e molle, ruvido e morbido, ... ma anche un po' di fastidio e male!
E gli elementi più freddi erano i sassi, i mattoni e la sabbia.

Rimettiamo le scarpe e via ... verso la scuola!

Ciao a tutti!