1f - scuola secondaria di 1° "Franceschi"- Milano - 24 settembre 2008

Ciao a tutti!
Incontro i ragazzi della 1f presso l'ingresso di via Suzzani.
Da qui ci avviamo verso i laghetti.
Oggi il nostro compito sarà quello di vivere il parco in maniera semplice e divertente. Cammineremo un po', attraverso vari ambienti, faremo ricerche, considerazioni, giochi.

Intanto iniziamo con le presentazioni ... anche se con alcuni di voi ci conosciamo, mentre altri hanno fatto esperienza al parco con Alessandra.

Siamo in prossimità del laghetto "vecchio". Che cosa si ricorda chi lo ha già conosciuto?
- la presenza dell'argilla come fondo impermeabile
- l'albero che sta nell'acqua (ontano)
- il problema delle tartarughe

Facciamo il solito giro intorno allo specchio d'acqua.

Una bella squadriglia di germani ...

Troviamo anche quello che rimane di una tartaruga morta qualche mese fa ...

Il guscio decidete di portarlo a scuola.

Però di tartarughe in azione neanche l'ombra!

Saliamo sulla collinetta ... e ci si butta come al solito in picchiata, di corsa ...

Saliamo quindi sulla cima ... qui racconto la storia particolare e interessante di questo luogo: la discarica delle scorie degli altiforni della Breda.
Vediamo un po' se riusciamo a trovarne alcune, di queste scorie!

Alla fine ognuno il suo campioncino può portarselo a casa.

Facciamo merenda, quindi ci avviamo verso il bosco grande ... passiamo il ponte ...

Fino alla zona chiamata "I binari", ovvero quella dove osserviamo parecchie piante cresciute all'interno del canale guida del prototipo di vettura di metropolitana sperimentato dalla Breda nei primi anni '60.

Lungo la strada, misteriosamente, il guscio di tartaruga si rompe: ecco i nostri eroi che cercano di rimettere insieme i cocci.

Siamo finalmente nel bosco e, dopo aver camminato ancora un po', ci fermiamo e ci prepariamo per il gioco del messaggio nascosto nella corteccia degli alberi.

Ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno armato di penna e foglietto di carta. Ogni gruppo dovrà scegliere un albero e realizzarne il frottage della corteccia.
Quindi dovrà individuare delle lettere "nascoste" nella trama così realizzata e "leggere" una frase misteriosa.

Ecco, alla fine, le 4 frasi:

Il taxi va - 6 lettere singole e 8 totali
Mi chiamo Albi - 8 lettere singole e 12 totali
3 talpe blu - 8 lettere singole e 9 totali
Il galeone affonda - 9 lettere singole e 16 totali

Quantitativamente la quarta frase ha sicuramente vinto la sfida. Per quel che riguarda il contenuto fantastico potenziale delle frasi vi rimando al lavoro che vi propongo di fare a scuola, ovvero la scrittura di una storia di gruppo a partire dalle frasi stesse.

La mattinata insieme è terminata: arrivederci e buon anno di scuola!