Gialli/Verdi - scuola dell'infanzia "Maria Immacolata "- Milano - 7 ottobre 2008

Ciao bambini! Veniamo a prendervi alle Scuole Parco nord ed insieme ci dirigamo verso la cascina, passando prima a prendere delle piantine di sanguinello e biancospino... a cosa ci serviranno?

Prima di cominciare il nostro lavoro ci presentiamo...noi siamo Claudia ed Eleonora e voi ci dite i vostri nomi!

Vi raccontiamo velocemente la storia del Parco Nord: fino a un po' di anni fa non c'erano tutti gli alberi che vediamo oggi perchè sono stati piantati dall'uomo quando avevano all'incirca 5 anni (come voi!), quindi facendo un po' di calcoli arriviamo alla conclusone che gli alberi più vecchi hanno più o meno 30 anni.

Oggi faremo i piccoli giardinieri! E prima di cominciare vi facciamo vedere gli attrezzi del mestiere: palette, picconi e zappa (che useremo solo noi grandi!), una "copertina" che serve a mantenere l'umidità e ad impedire che crescano erbacce attorno alla piantina, un bastoncino che permetterà a tutti i visitatori del parco di vedere bene i nostri piccoli sanguinelli appena piantati, ed infine un pezzo di plastica che va avvolto attorno alla pianta come una "collana" per impedire che venga tagliata!

Vi mettete a coppie e ci seguite in una zona al limitare del bosco; ad ogni coppia consegnamo una paletta ed una pianta di sanguinello.

Ma come faremo a piantare i nostri alberelli?
Per prima cosa bisogna scavare una buca...
Ma quanto deve essere grande? Nella buca devono starci tutte le radici della piantina.
Quando la buca è abbastanza grande prendiamo una manciata di concime, la mettiamo sul fondo della buca e la mischiamo un po' con la terra, perchè la pianta per crescere deve mangiare e questo la aiuterà.

Una volta posizionata la pianta nel buco, prendiamo un bastoncino, glielo mettiamo accanto e ricopriamo il tutto con la terra schiacciandola bene.
Abbiamo piantato i nostri sanguinelli!
Ma il nostro lavoro non è ancora finito! Dobbiamo proteggere le nostre piante! Perciò ogni coppia prende una "copertina" e una "collana" e la applica all'alberello appena piantato...ottimo lavoro!
Ci rimane ancora un po' di tempo, perciò ci dirigiamo verso il boschetto GEV perchè vogliamo raccolgiere un po' di semini! Ce ne sono davvero tanti, e a regalarceli è una pianta che si chiama acero: i semi assomogliano a delle "alette", e se li faciamo cadere dall'alto girano su se stessi come un elica! Il tempo a nostra disposizione è quasi scaduto, perciò usciamo tutti insieme dal boschetto e, prima di tornare a scuola, conosciamo un nuovo amico: il maialino salvanatura! Visto che volete portarlo a scuola con voi, mettetevi tutti col palmo della mano rivolto al cielo...ecco fatto, siete stati tutti timbrati col maialino salvanatura!

E' ora di tornare a scuola, vi accompagniamo verso l'uscita e vi indichiamo il sentiero per raggiungere il pullman...ciao a tutti!!