1a - scuola secondaria di 1° "Nagib Mahfuz" - Milano - 20 febbraio 2009

Oggi c'è il cielo azzurro e il sole, peccato solo che la temperatura sia molto bassa!
Ci incontriamo alle scuole del Parco Nord e ci incamminiamo verso il bosco grande.
Formiamo un grande cerchio appena fuori dal bosco sul prato al sole e ci presentiamo: noi siamo Simona ed Eleonora e voi ci dite tutti i vostri nomi.

A scuole avete scritto il decalogo delle cose che non si possono fare al Parco: non si possono buttare carte a terra, non si possono accendere fuochi, non si possono raccogliere fiori, non si possono lasciare liberi i cani (o meglio...si possono lasciare liberi solo in alcune zone).

Ma cosa faremo oggi? Andremo ad osservare la biodiversità del Parco, ossia andremo a vedere quanta diversità c'è nel bosco...e più elementi naturali diversi ci sono, più un bosco è ricco.

Prima di iniziare l'attività conosciamo un po' questo Parco. Si chiama Parco Nord Milano perchè si trova nella zona a nord della città di Milano, ed è un Parco Regionale di Cintura Metropolitana.
Fino a qualche decennio fa non c'era nulla, erano tutti campi agricoli. Nel 1983 alcuni bambini e persone che abitavano qui vicino hanno iniziato a piantare i primi alberi. Venivano piantati alberi che avevano più o meno 5 anni...quindi i boschi più vecchi...che sono quelli che vediamo alle nostre spalle...hanno più o meno...provate a fare il calcolo...
...dopo un po' di conti arriviamo a scoprire che gli alberi più vecchi hanno circa 31 anni!

E adesso ci siamo quasi...ma prima di entrare nel bosco vi spieghiamo cosa andremo a fare...dopo esserci divisi in tre gruppi, inizierete la vostra ricerca: dovete raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi che trovate nel bosco.
Ci inoltriamo nel bosco in silenzio per non disturbare gli animali e raggiungiamo il Villaggio della Ricchezza. Avete un quarto d'ora di tempo...via!

Ecco alcune tra le cose che avete scovato e raccolto...

Interrompiamo ora la vostra ricerca e ci troviamo tutti davanti ai vostri bottini: analizziamo tutti gli elementi da voi raccolti trascrivendo i dati su un'apposita scheda...

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 65
ghianda 2 2
cappuccio ghianda cerro 2 2
frutto ontano 3 1
cappuccio ghianda qurcia rossa 3 1
foglia quercia rossa 3 1
muschio 2 2
fungo 1 1 3
fiori ontano 2 2
fungo mensola 1 3
fungo bianco 1 3
foglie rovo 3 1
aghi tasso 1 3
ghianda cerro 1 3
foglia farnia 2 2
foglia bagolaro 1 3
foglia cerro 2 2
tarassaco 1 3
erba 1 1 3
arbusto 1 3
erba 2 1 3
erba 3 2 2
erba 4 1 3
erba 5 2 2
fungo 2 1 3
legno mangiato da rodilegno 2 2
sasso 1 3
gemme 1 3

Abbiamo calcolato i punti considerando che se una cosa l'ha trovata un gruppo solo è rara e gli attribuiamo 3 punti, mentre se un elemento naturale lo hanno trovato tutti i gruppi è comune, quindi gli attribuiamo 1 solo punto.

E' già ora di tornare a scuola...usciamo dal bosco e vi diamo dei compiti da fare, magari per quando tornerete la prossima primavera.
Dovete scegliere uno degli elementi naturali che avete raccolto e che porterete a scuola, e fare la sua carta di identità personalizzata scrivendo nome, origine, caratteristiche, aggiungerete anche i possibili utilizzi reali e, lavorando un po' di creatività, cercherete di inventare degli utilizzi fantasiosi...

Prima di tornare al pullman e a scuola un po' di svago nel prato!
Buon rientro e alla prossima avventura!

Eleonora e Simona