1a - scuola primaria via T.Mann - Milano - 10 novembre 2008

Arrivate in Cascina puntualissimi e subito ci dirigiamo verso il Bosco Grande per iniziare la nostra mattinata al Parco Nord!

Entriamo nel bosco e ci mettiamo tutti in cerchio. Io sono Eleonora e voi mi dite i vostri nomi!
Vi racconto un po' la storia del Parco, perchè questo è un bosco giovane e le prime piante sono state piantate da classi come la vostra circa trent'anni fa! Anche la vostra maestra era venuta con una sua classe a piantare queste piante! Vediamo attorno a noi piantine piccolissime di quercia, piantine più grandi e alberi altissimi, sempre di quercia! Tutto cresce, e dal più piccolo si arriva al più grande.

Ma adesso è il momento di scoprire cosa faremo oggi...useremo i nostri sensi... la vista, usando gli occhi, l'udito, aprendo bene le orecchie, l'olfatto, cercando di sentire tutti gli odori del bosco, e il tatto, toccando non solo con le mani ma anche con altre parti del corpo. E' arrivato il momento di mettersi in fila...uno dietro l'altro mi seguirete, con le bocche chiuse, occhi e orecchie aperte, e poi mi direte quali rumori e suoni avete sentito e cosa avete visto....

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio e...

...avete visto:
- alberi
- spine
- foglie
- piante
- bastoncini caduti
- ghiande
- foglie che cadono
- fiori
- funghi
- betulle
- tronchi
- terra

...e avete sentito:
- uccellini
- cornacchie
- vento
- foglie sotto i piedi
- ambulanza
- voci di sigori
- elicottero

...quindi non solo suoni del bosco e della natura, ma anche rumori della città, perchè anche se siamo in mezzo al bosco la città è qui attorno a noi!

E adesso ritorniamo sul sentiero e facciamo attenzione agli odori. Ecco cosa avete sentito con il vostro naso:
- foglie
- funghi
- alberi
- aria
- painte
- natura
- foglie marce
- rami.

E adesso è il momento della merenda!

Dopo un po' di pausa riprendiamo e qual'è il senso che non abbiamo ancora usato? Me lo dite voi: il TATTO! Questa attiità si chiama ABBRACCIAALBERO...ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

Con un po' di fatica riusciamo a stare tutti in silenzio e scoprite che il vostro albero è:
- freddo
- ruvido
- punge
- ha le spine
- ha il muschio
- ci sono le formiche
- c'è la terra
- morbido
- molle
- liscio
- tiepido
- fa il solletico

Ogni albero è diverso dall'altro, ognuno ha provato sensazioni diverse perchè le cortecce sono diverse!

E' giunto il momento di metters a coppie e inziare a scavare delle buche che devono essere il più profondo possibile...

siete tutti impegnatissimi e scopriamo che nella terra ci sono:

- radici
- vermi
- sassi
- legni
- bastoni

Inoltre la terra più superficiale è più scura e più morbida rispetto a quella che c'è in profondità. Vi lascio due sacchettini di terra da portare a scuola e osserverete le differenze tra la terra superficile e quella in profondità con e vostre maestre...e quando tornerete in primavera mi racconterete cosa avete osservato!

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in quattro gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie, uno ghiande, uno sassi e uno bastoncini! Via con la ricerca!

Ed ora ci mettiamo in cerchio attoro al nostro bottino...

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre e quando tornerete in primavera mi portrete quattro nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella vostra classe, che vi ricordano gli elementi artificiali che avete raccolto oggi al Parco!

Prima di andare via arriva a salutarci un amico del Parco, Brughillo, che è amico del vostro amico che avete a scuola, Pilù.

Ci dirigiamo verso la cascina...

...e dopo una breve sosta alla fontanella...

...tornate a scuola!
Ciao a tutti...ci vediamo in primavera!