1b - scuola secondaria di 1° "T.Mann"- Milano - 19 settembre 2008

Puntuali all'appuntamento in cascina i ragazzi e le ragazze della 1b sono in cascina pronti ...
... per il momento a camminare verso il bosco!

Ci fermiamo in mezzo ad aceri e querce, ci presentiamo, quindi inizio a raccontare ... del parco, della sua giovane età (gli alberi più vecchi non hanno più di 30 anni), della sua artificialità.
Facciamo un po' conticini ... a partire dal numero di alberi piantati dal 1983 fino ad oggi, dal numero di alberi piantati ogni anno, al numero complessivo di piante presenti effettivamente (quindi comprensivo degli alberi nati spontanemente da seme).

Ci incamminiamo nuovamente nel bosco, fino a raggiungere una radura dove ci prepariamo per la nostra prima attività.
Si tratta della scoperta del messaggio segreto presente all'interno di ogni corteccia di albero.
Ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali sceglie un albero e ricava il frottage della corteccia con un foglio e una matita.

Successivamente parte la ricerca delle lettere "nascoste" tra i segni della matita ... , quindi le parole e la frase.

Un paio di gruppi lavorano benino e producono alcune frasi interessanti (che non mi sono però ricordato di trascrivere!)

Facciamo merenda, quindi ci avviamo nuovamente.

La terza sosta ci introduce al gioco della caccia al piccolo tesoro mimetizzato: chiedo ai ragazzi di fornirmi tre oggetti presi dalle loro tasche.
Un orologio di plastica verde, una carta da gioco, un compasso.
Mi inoltro da solo nel bosco e vado a mimetizzare gli oggetti.
Quindi parte la ricerca libera!

Ma non lo vedi dovè l'orologio?

Poco alla volta i tre oggetti vengono recuperati e quindi passiamo alla terza ed ultima attività di questa mattina.

I ragazzi tirano fuori foglio, cartelletta e colori: il loro compito sarà quello di catturare il maggior numero possibile di colori dal bosco circostante.

Ed ecco il risultato:

Ci sono macchie con la forma e macchie senza. Grandi e piccole, scarabocchiate, tonde, unite tra di loro oppure no. I colori in genere non sono mescolati, tranne rari casi. Osserviamo i verdi, arancioni, marroni, rossi, azzurri, neri.

Sentiamo le campane di mezzogiorno. E' quindi l'ora di avviarci verso la scuola.

Ciao a tutti!