2a - scuola Primaria via Muzio - Milano - 11 giugno 2009

Buongiorno seconda A, e benvenuti al Parco Nord di Milano, a visitare i prati e i boschi. Fino a qualche anno fa, come dice la famosa canzone, anche vicino alla vostra scuola, nei pressi di via Gluck, c'erano prati e erba...ora dovete spostarvi un pochino per stare nel vere: e per fortuna c'è il Parco Nord!

Arrivate comodamente in tram, scendete all'ultima fermata in territorio milanese e siete immediatamente dentro il Parco. Qui ci incontriamo e partiamo verso il bosco.

Arrivati a destinazione ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo e viracconto la storia di questo parco.
Ora sediamo all'ombra di alti alberi carichi di foglie e sentiamo il bel canto degli uccellini... ma se una macchina del tempo ci portasse indietro, fino a trenta anni fa, cosa troveremmo al posto di questo bosco?
Troveremmo un grande prato, senza boschi, senza foglie e muschi, senza il canto degli uccellini.
In questo vasto prato alcune persone previdenti e accorte decisero di piantare, al posto delle fondamenta di nuove case e palazzi, tanti alberelli, che col tempo sono cresciuti dando vita al bosco e diventando la casa di molti animali.

Questa mattina, qui nel bosco, faremo delle attività sensoriali: utilizzeremo i sensi per conoscere e per divertirci con la natura.

La prima attività è l'abbraccia albero.
Ognuno di noi sceglie un albero, lo abbraccia, gl si appoggia contro con tutto il corpo, anche con la faccia, e presta attenzione alle sensazioni offerte dalla corteccia, dal muschio, dalle foglie...i sensi devono essere ricettivi, e il nostro corpo in uno stato di attento silenzio. Ecco cosa abbiamo provato:

- duro
- ruvido
- fresco
- una sensazione bella e piacevole
- sembrava un letto
- morbido come una coperta
- spugnoso e bello
- spinoso

Notiamo che il muschio cresce solo su un lato dei tronchi...e spieghiamo il motivo di questo mistero. Chi se lo ricorda?

Per la seconda attività della mattinata ci spostiamo in un altro boschetto, poco distante. Qui una corda si snoda tra gli alberi, e appesi ad essa ci sono tanti retini, conteneti oggetti di vario tipo. Cosa dovete fare?

Dovete indossare una maschera, attraverso la quale è impossibile vedere, e seguire la corda senza mai lasciarvela scappare di mano. Quando incontrate un retino, provate a indovinare cosa contiene usando il tatto...l'udito...e l'immaginazione!

Avete indivuato:

- mollette
- pennarelli
- matite
- lana
- gomme
- foglie
- tronchi
- fogli
- sassolini
- uova di plastica
- barattoli
- spugne
- tappi
- semi
- stracci
- sabbia
- maracas
- chiodini
- lego.

Complimenti, un ottimo risultato! Vi siete meritati una merenda...

Per la terza attività non servono le scarpe e calze:

Che sensazioni provano i nostri pèiedi camminando, gattonando, facendo la carriuola su terreni diversi?

Un pò fa male, ma ci diverte tanto! Le sensazioni vanno dal solletico al pungente, dal morbido al duro, dal fresco al caldo.

E' ora di pranzo. Possiamo andare ai pratoni davanti alla cascina per il pic-nic. Buon appetito dunque, e a presto!