1a - scuola primaria via Passerini - Milano - 18 novembre 2008

Incontro i bambini e le bambine della 1a presso la scuola della via Cesari. Da qui ci incamminiamo verso la zona del Parco Nord adiacente alla scuola.
Proseguiamo fino all'ingresso del boschetto quadrato posto sul lato est.
Ci mettiamo tutti in cerchio. Io sono Massimo e voi mi dite i vostri nomi!

Che cosa siete venuti a fare al Parco oggi?
A fare una gita, a visitare il parco, a giocare, a toccare gli alberi, ad usare i sensi, a vedere gli alberi grandi e piccoli ...
In effetti di alberi ce ne sono di varie dimensioni ed età: i più vecchi hanno ... proviamo a contare ... dal 1983 fino al 2008 ... 26 anni!

E' arrivato il momento di mettersi in fila...uno dietro l'altro mi seguirete, con le bocche chiuse, occhi e orecchie aperte, e poi mi direte quali rumori e suoni avete sentito ....

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio e...

avete sentito:
- uccellini
- cornacchie
- niente
- foglie sotto i piedi
- ambulanza
- un cane
- aereo
- i rami che si spostavano
- macchine e moto
- i bambini che parlavano
- ...... l'elefante e la giraffa (???)

E avete visto qualcosa di particolare?
- alberi
- una farfalla
- montagne d'erba
- buche
- fieno
- un albero basso
- foglie per terra
- un albero tagliato
- un fiorellino
- bacche

Camminiamo un po' ... anzi ... corriamo ... perchè comincia a fare freddino!

E pure inizia a piovere!
Ci ripariamo sotto ad un albero e facciamo merenda.

Dopo un po' di pausa riprendiamo le nostre attività con l'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

Cosa sente la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- ghiacciolo
- liscio
- caldo
- duro

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli dentro ad una retina. Un gruppo raccoglierà foglie, uno erba, uno frutti e semi! Via con la ricerca!

Ed ora ci mettiamo in cerchio attoro al nostro bottino...

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre e quando tornerete in primavera mi portrete altre nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella vostra classe, che vi ricordano gli elementi artificiali che avete raccolto oggi al Parco!

Prima di andare via arriva a salutarci un mio amico,
Brughillo

Ci dirigiamo verso la scuola...

Ciao a tutti...ci vediamo in primavera!