1b - scuola primaria via Pianel - Milano - 21 aprile 2009

I bambini e le bambine della 1b arrivano all'appuntamento presso l'ingresso di via Suzzani: il tempo non è bello, però forse è in via di miglioramento.
Ci avviamo subito verso la zona di parco presente all'interno del grande complesso scolastico. Dobbiamo camminare un po' per arrivarci .... e ogni tanto la nostra strada è un vero e proprio slalom!
Arriviamo su di un grande prato. Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
Avevamo raccolto alcuni elementi nel bosco, abbiamo ascoltato i suoi rumori, abbracciato un albero, ... e a scuola avete svolto il lavoro che vi avevo chiesto.

Avete riportato le tre retine con i matariali raccolti al parco ... foglie, rametti e frutti; inoltre avete preparato dei materiali simili a quelli raccolti ...
Pennarelli, carta, spago, ... Che cosa ne potremo fare?

Per il momento ... ci mettiamo in fila per uno; ad ogni bambino consegno una maschera "senza occhi" e ci avviamo dentro al bosco.
Dovremo fare un percorso ad occhi chiusi, facendoci guidare da una corda e cercando di riconoscere i materiali contenuti nei sacchettini appesi alla corda.

Che oggetti avete riconosciuto?
Tappi, matite, pennarelli, spugette, carta, rami, foglie ...

E allora i vostri oggetti ... potremmo attaccarli anche noi alla corda! Per farli utilizzare poi dalle altre classi che verranno.

Andiamo tutti insieme ad attaccare i retini ... nel frattempo osserviamo i sacchettini già appesi e che ... non abbiamo riconosciuto.

Nel frattempo ci raggiungono Simona e Manuela!
Ci rimettiamo nuovamente in fila per uno, sempre con le maschere, ed entriamo nuovamente nel bosco.
Siamo di fronte al "reticolato" di corda verde. Ogni bambino dovrà entrare ed uscire dal reticolato, ovviamente ad occhi chiusi.

Bravissimi!

E' arrivata l'ora del percorso a piedi nudi sul sentiero multimateriale ... ma oggi non possiamo toglierci le scarpe! E' tutto bagnato!

Ma possiamo muoverci a 4 zampe ...

Oppure a coppie, a carriola ...

Quali materiali avete riconosciuto?
Ghiaia, mattoni, pezzetti di legno, paglia, tronchi, sassi, ...

E che cosa hanno sentito le vostre mani?
Duro e molle, ruvido e morbido, ... freddo e caldo!

Come ultima attività ci mettiamo in fila per due e ci avviciniamo al percorso da svolgere in equilibrio. A turno uno dei bambini dovrà camminare sul percorso e l'altro dovrà aiutarlo nell'impresa ... sembra facile aiutare ... ma ...

Alla fine ci saliamo tutti insieme ....

Il tempo vola via e voi dovete tornare a scuola!

Ciao a tutti!