5 anni - scuola dell'infanzia "St. Louis"- Milano - 2 ottobre 2008

Ciao bambini!
Ci troviamo alle scuole Parco Nord e insieme raggiungiamo il boschetto che si trova proprio all'interno del cortile della scuola.
Siamo in autunno e la giornata non promette bene! Speriamo non cominci a piovere!

Per prima cosa ci presentiamo: io sono Claudia e anche voi mi dite i vostri nomi.
Siete mai stati al Parco Nord prima díora? Alcuni di voi mi dicono di si: sono venuti in bici, a giocare o a rotolarsi nell'erba!

Cosa possiamo trovare nel bosco?
Alberi, erba terra, foglie, animali - ma quali animali? Uccelli, conglietti, insetti - vediamo se riusciamo a vedrne qualcuno!

Oggi useremo i sensi - ma quali sono?
L'udito, quando usiamo le orecchie, la vista, quando guardiamo con gli occhi, il tatto, quando tocchiamo con le mani ma non solo, anche con tutto il corpo si può toccare, l'olfatto, quando sentiamo i profumi con il naso, e il gusto quando usiamo la lingua per assaggiare qualcosa.
Bravi, siete pronti per cominciare con le attività!

Ci incamminiamo dentro al bosco, stando con le orecchie e con gli occhi bene aperti perchè dobbiamo cogliere tutti i rumori e tutti i particolari che il bosco ci offre.

Dopo qualche minuto di cammino mi dite di aver ascoltato:
- il cinguettio di un uccellino
- il picchio
- uno scoiattolo o qualche animaletto che si arrampicava
- macchine
- aereo

e di aver visto:
- farfalla
- uccellini
- bacche
- lumache
- coccinella
- foglie
- alberi

Sta cominciando a piovere - infatti sentiamo il rumore delle goccioline che cadono sulle foglie!
Ci mettiamo in cerchio e guardiamo tutti in alto!

Avete visto:
- foglie
- rami
- bacche
- cielo

E ora guardiamo tutti in basso! Ci sono:
- foglie secche
- foglie marce
- bastoncini
- noci
- bacche
- terra

Ora, sperando che la pioggia ci dia un po' di tregua, è arrivato il momento di diventare amici degli alberi! Ma come? Bisogna scegliere un albero che ci piaccia e dobbiamo abbracciarlo forte forte, appoggiando la guancia alla corteccia.

Avete sentito che l'albero era:
- freddo
- caldo
- bugnoso
- ruvido

Vi è piaciuto diventare amici degli alberi? Siii!

Vediamo se siete coraggiosi. Ora affronterete un percorso, ma dovrete farlo senza uno dei sensi.
Quale? La vista!
Vi mettete a coppie e un membro di ogni coppia sarà bendato. Vi mettete in fila per due e vi consegno delle mascherine che vi copriranno gli occhi - eccovi pronti ad affrontare il percorso che consiste in dei tronchi messi uno accanto all'altro a formare un semicerchio.

Seguendo le indicazioni del compagno senza maschera tutti riuscite a completare il percorso. E'stato facile? Alcuni di voi mi dicono di sì, altri invece hanno avuto un po' di difficoltà.

Ora, divisi in tre gruppi, diventerete tutti ricercatori: il gruppo dei delfini scaverà la terra e dovrà riempire un sacchettino con la terra trovata in suoperficie e un altro con la terra presa più in profondità; il gruppo dei draghi raccoglierà foglie.. tutte diverse però mi raccomando! E l'ultimo gruppo, quello degli squali, raccoglierà dei bastoncini. Via con la ricerca!

Dopo qualche minuto ogni gruppo ha il suo bottino: tante foglie colorate (gialle, verdi e marroni) per i draghi, la terra per i delfini e i rametti per gli squali. Dopo averli analizzati assieme li depositiamo in delle retine, in modo da poterli portare a scuola con voi.

Ora non piove più, ci spostiamo appena fuori dal bosco perchè c'è un altro percorso da fare! - un percorso fatto di tanti materiali diversi: paglia, terra, mattoni, tronchi, sabbia.
Se fosse stata una bella giornata di sole avreste potuto percorrerlo a piedi nudi.. ma visto il tempo ci limitiamo ad attraversarlo a quattro zampe come degli animaletti! C'è chi vuole fare il cavallo, chi la mucca, chi il leopardo e perfino un rinoceronte!
Lo percorrete un'altra volta, però come se foste tutti dei canguri - via con i salti!

E' quasi arrivato il momento di salutarci, ma prima voglio svelarvi un segreto: oggi non eravamo soli nel bosco - c'era qualcuno ad osservarci. Un esserino un po' particolare che si chiama Brughillo.
Secondo voi che cos'è? Per qualcuno un animaletto piccolo, per altri un uccello oppure un millepiedi!

Visto che siete stati bravi ad usare i sensi che ne dite di portare un po' Brughillo a scuola con voi? Si? Tutti col palmo della mano rivolto verso l'alto.
Eccovi tutti Brughillati!

Sta ricominciando a piovere, ma ormai la nostra mattinata insieme è giunta al termine, ci rimane soltanto il tempo di andare a vedere le casette dei picchi. Le riconoscete subito: infatti ci sono dei buchi belli tondi su alcuni tronchi!

E' proprio arrivato il momento di salutarci, buon rientro a scuola!