5 anni - scuola dell'infanzia "St. Louis"- Milano - 6 ottobre 2008

Arrivate alle Scuole del Parco Nord in pullman e ci incamminiamo subito verso l'Aula Verde! La giornata e bellissima, nel sole non c'è una nuvola! E' proprio il giorno giusto per fare attivitàqui al Parco!
Entrati in questa zona speciale del parco dove veniamo spesso con le scuole, formiamo un grosso cerchio nel prato al sole e ci presentiamo! Io sono Eleonora, e voi mi dite i vostri nomi.

Oggi useremo i nostri sensi: la vista, il tatto, l'udito e l'olfatto. L'unico senso che non useremo oggi è il gusto! Faremo attenzione a tutto quello che vediremo con gli occhi, ai suoni che sentiremo con le orecchie, a quello che toccheremo con le nostre mani e con il nostro viso, e agli odori che sentiremo con il naso.

Iniziamo a metterci in fila indiana e, con la bocca chiusa, seguiamo il sentiero che c'è nel bosco alle nostre spalle: teniamo le orecchie aperte per sentire tutti i suoni e i rumori e gli occhi spalancati per osservare ciÚ che ci circonda.

Nel bosco avete visto:
- foglie
- fiori
- tronchi
- alberi caduti
- foglie che cadevano
- legnetti
- alberi
- mappe appese
- sassi
- corde rosse e bianche

Nel bosco abbiamo anche sentito tanti suoni...
- uccellini
- vento tra gli alberi
- lumache che strisciavano
- foglie
- foglie sotto i piedi
- aereo

Seduti in cerchio chiudiamo gli occhi e proviamo a sentire gli odori che ci circondano.

Quando riaprite gli occhi mi dite che avete sentito odore di:
- erba
- menta
- natura
- foglie
- legno
- fiori
- bruchi

Ora siamo pronti per un'altra attività. Vi accompagniamo vicino ad un albero e ognuno deve abbracciarlo e sentire cosa vi dice, che sensazioni vi trasmette!

Ecco cosa avete provato:
- pungeva
- faceva male
- liscio
- fresco
- morbido
- duro
- ruvido

E' arrivato il momento del percorso dei sensi: iniziamo a percorrlo a quattro zampe e cerchiamo di capire quali sensazioni tramette quello che schiacciamo alle nostre mani...

e poi ci togliamo scarpe e calze e percorriamo lo stesso ercorso a piedi nudi...

Abbiamo provato le stesse sensazioni con le mani e con i piedi? Quasi tutti sì...
- pungeva
- sassi
- sabbia
- liscio
- legnetti
- male
- molle
- spine
- misto (tante sensazioni insieme)
- foglie
- tronchi piatti
...solo qualcuno dice che con i piedi ha sentito che la terra e l'erba erano bagnati, mentre con le mani non aveva sentito le stesse cose.

Ed ora a coppie, uno dei due con una maschera che copre gli occhi e, aiutato dal compagno, dovrà percorrere un cerchio di tronchi di altezza diverse. Il bambino senza maschera dovrà essere bravo a dare le indicazioni al compagno in mdo da non farlo cadere!

Per quasi tutti voi è stato più facile fare il percorso bendati piuttosto chedare le indicazioni!

Come ultima attività di oggi ci dividiamo in quattro gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere qualcosa di diverso: rametti, sassi, foglie ed erba...e metterete tutto nelle retine.

Ci sediamo sul prato e formiamo un cerchio. Facciamo passare di mano in mano le quattro retine e vediamo che ogni retina ha peso, odore, consistenza diversa. Porterete le retine a scuola e se decidete di tornare a trovarci in primavera potete portarci altre retine con elementi artificiali che ricordano quelli natturali raccolti al Parco.

Arriva un abitante del bosco, Brughillo, che ci lascia un timbro sulla mano per salutarci.

E' ora di tornare a scuola!

Buon rientro e grazie della visita!